Home » Speciali » CES 2016 - Las Vegas » Sony Backlight Master Drive: pannelli LCD da 4.000 cd/mq

Sony Backlight Master Drive: pannelli LCD da 4.000 cd/mq

sony backlight master drive 3 09 01 2016 - Sony Backlight Master Drive: pannelli LCD da 4.000 cd/mq

La Slim Backlight Drive, utilizzata sui TV della serie XD93 (vedi news), non è l’unica tecnologia inedita presentata da Sony al CES 2016. La compagnia giapponese ha mostrato, presso il proprio stand, un interessante prototipo, messo a confronto con altre tecnologie convenzionali. Sony ha dotato questo LCD della retroilluminazione Backlight Master Drive, capace di garantire prestazioni ben superiori all’ordinario.

sony backlight master drive 2 09 01 2016 - Sony Backlight Master Drive: pannelli LCD da 4.000 cd/mq

La retroilluminazione è capace di garantire una gestione dell’HDR molto superiore ai requisiti fissati da UHD Alliance (vedi news). Sony dichiara un massimo di ben 4.000 cd/mq, cioè il quadruplo delle 1.000 riportate nelle specifiche di quasi tutti gli LCD di fascia hi-end in arrivo nel 2016. Non sono stati invece forniti dettagli sul tipo di local dimming applicato. Supponiamo che si tratti di un sistema Full LED Array dotato di numerosi LED e di un numero altrettanto elevato di zone indipendenti.

sony backlight master drive 09 01 2016 - Sony Backlight Master Drive: pannelli LCD da 4.000 cd/mq

Difficile dire quando potremo vedere una tecnologia simile sulle TV consumer: la speranza è che il Backlight Master Drive non finisca come altri prototipi Sony (ad esempio il Crystal LED), potenzialmente interessanti, ma mai divenuti realtà.

Fonte: Sony

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X