Home » News » Audio » LG SmartThinQ Hub: hub per la “smart home” e speaker

LG SmartThinQ Hub: hub per la “smart home” e speaker

lg smartthinq 2 30 12 2015 - LG SmartThinQ Hub: hub per la "smart home" e speaker

La “smart home”, l’internet delle cose se si preferisce la definizione in italiano, sarà sicuramente tra i protagonisti al CES 2016. A confermarlo sono le anticipazioni fornite da LG (vedi news) e Samsung (vedi news). Tra le novità che vedremo vi sarà anche il nuovo SmartThinQ Hub di LG, un prodotto che riunirà varie funzionalità. Il dispositivo si presenta con un aspetto che ricorda lo speaker Echo, realizzato da Amazon (vedi news). Le similitudini non si limitano all’aspetto esteriore: l’Hub di LG è anche uno speaker, capace di riprodurre musica in streaming da web radio o da smartphone, tramite la connessione Bluetooth.

La funzione principale è però quella di centro nevralgico per tutti i dispositivi “smart”, presenti all’interno di un’abitazione. SmartThinQ Hub mette in comunicazione elettrodomestici, sensori, luci, eccetera, in modo da poterli controllare tramite un sistema centralizzato. Sulla sommità è presente un display LCD da 3,5″, utilizzato per fornire informazioni di vario tipo (come ora e previsioni del tempo) e per inoltrare notifiche agli utenti.

lg smartthinq 30 12 2015 - LG SmartThinQ Hub: hub per la "smart home" e speaker

L’Hub, esattamente come lo SmartThinQ Sensor (vedi news), è compatibile con AllJoyn, una piattaforma open-source per la smart home e l’internet delle cose, sviluppata dal consorzio Allseen Alliance. LG punta molto sull’interoperabilità: l’obiettivo è quello di integrare il supporto a prodotti di altre compagnie. Lo stesso percorso viene perseguito anche per i servizi, tramite sinergie con i vari fornitori (si cita, tra gli altri, Lowe’s). Utilizzando uno SmartThinQ Hub e uno SmartThinQ Sensor, si possono rendere “smart” anche elettrodomestici sprovvisti di questo tipo di funzionalità.

lg smartthinq 3 30 12 2015 - LG SmartThinQ Hub: hub per la "smart home" e speaker

SmartThinQ Hub sarà disponibile nei colori Champagne Gold e Black.

Fonte: LG

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X