Home » News » Samsung: display 8K Quantum Dot On Glass

Samsung: display 8K Quantum Dot On Glass

samsung quantum dot on glass - Samsung: display 8K Quantum Dot On Glass

Samsung ha mostrato un prototipo di display Quantum Dot On Glass (QDOG) alla DisplayWeek 2018. La nuova soluzione presentata è una variante degli attuali Quantum Dot Enhancement Film (QDEF) presenti su tutte le TV con punti quantici. La differenza consiste in un efficientamento nel metodo costruttivo. I QDOG integrano il filtro con Quantum Dot all’interno della guida ottica realizzata in vetro. Da qui deriva “On Glass” che troviamo nel nome. Sui QDEF, invece, la guida è separata dal filtro ed è generalmente realizzata con materiali plastici.

L’accorpamento dei suddetti elementi permette di diminuire lo spessore dei display. Si parla di un ingombro che potrebbe raggiungere i 5 mm circa. L’esemplare mostrato da Samsung è inoltre provvisto di una risoluzione 8K, 7680 x 4320 pixel e di una diagonale di 65″. Le prestazioni non dovrebbero risultare molto differenti rispetto agli attuali TV QDEF.

Per maggiori informazioni: sito di Nanosys (in inglese)

Fonte: Nanosys

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X