Home » News » Multimedia » Xbox One è ora compatibile con HEVC

Xbox One è ora compatibile con HEVC

xboxone 12 08 2014 - Xbox One è ora compatibile con HEVC
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per la console Xbox One, introducendo una caratteristica molto interessante. La novità a cui facciamo riferimento riguarda la riproduzione di video e, più precisamente, il supporto al formato HEVC (High Efficiency Video Coding). HEVC viene utilizzato da molti servizi in streaming, tra cui Netflix, per via della maggiore efficienza, che permette di risparmiare banda, senza pregiudicare la qualità video.

Microsoft dichiara la compatibilità con HEVC a 10 bit, citando espressamente lo streaming tramite le applicazioni proposte sulla propria console (viene fatto il nome di Netflix). Attualmente HEVC è utilizzato principalmente per veicolare contenuti a risoluzione 4K o Ultra HD, mentre per il Full HD è ancora impiegato H.264. per non tagliare fuori moltissimi dispositivi, non in grado di supportare il nuovo formato.

Al momento non sappiamo se Microsoft intenda offrire lo streaming a risoluzione 4K o Ultra HD, una possibilità che implicherebbe anche la capacità di gestire un’uscita a 60Hz.

Fonte: Microsoft

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X