Home » News » Home & Gadget » LG SmartThinQ Sensor rende gli elettrodomestici “Smart”

LG SmartThinQ Sensor rende gli elettrodomestici “Smart”

lgsmartthinq1 01 09 15 - LG SmartThinQ Sensor rende gli elettrodomestici "Smart"

LG presenterà all’IFA 2015 di Berlino lo SmartThinQ Sensor, un accessorio capace di trasformare gli elettrodomestici tradizionali, in elettrodomestici “smart”, connessi e controllabili da smartphone e tablet. Il nuovo sensore è compatibile con AllJoyn, una piattaforma open-source per la Smart Home e l’Internet delle Cose, sviluppata dal consorzio Allseen Alliance (con oltre 180 aziende coinvolte).

I sensori integrati nel “disco” SmartThinQ sono in grado di rilevare le vibrazioni, i movimenti, la temperatura, l’umidità, la luminosità e, una volta applicato ad un elettrodomestico, è in grado di sincronizzarsi via Wi-Fi con l’applicazione dedicata per smartphone (Android e iOS) inviando tutta una serie di informazioni utili. Collegato ad una lavatrice sarà, ad esempio, in grado di informare sulla conclusione di un ciclo di lavaggio. Nel caso di un frigorifero sarà in grado di notificare la non corretta chiusura dello sportello, piuttosto che la temperatura di funzionamento o ancora la presenza di alimenti scaduti. Interfacciato con una condizionatore o ulteriori dispositivi casalinghi, consentirà di controllarne le principali funzionalità direttamente dallo smartphone.

alljoyn1 01 09 15 - LG SmartThinQ Sensor rende gli elettrodomestici "Smart"

Essendo parte della piattaforma AllJoyn, il sensore SmartThinQ potrà essere sfruttato da sviluppatori terze parti per ampliarne ulteriormente le funzionalità e la compatibilità con dispositivi e applicazioni (termostati e controllo luci, ad esempio). Oltre all’accessorio SmartThinQ Sensor, LG presenterà ad IFA anche il nuovo forno “connesso” Smart Lightwace Oven completo di connettività Wi-Fi per il controllo remoto da smartphone (modalità di cottura, temperatura, durata della cottura), la ricerca di ricette e suggerimenti di cottura in base alle pietanze in preparazione. E’ in arrivo anche il condizionatore “connesso” Smart Air Conditioner, che notificherà la necessità di un cambio filtro e consentirà il controllo remoto delle funzionalità e l’accensione e spegnimento a distanza.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: LG Newsroom

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X