QNAP ha annunciato la disponibilità del Silent NAS HS-251+, la versione aggiornata del precedente HS-251 (vedi recensione). La dotazione hardware comprende un processore Intel Celeron quad-core, operante alla frequenza di 2.0GHz. La memoria RAM mette a disposizione 2GB di DDR3L, mentre per gli hard disk sono presenti due vani SATA ad accesso rapido, compatibili con hard disk da 3,5″ o 2,5″ (si possono gestire fino a due dischi da 8TB).
L’aspetto è immutato, rispetto al precedente modello, con uno sviluppo molto ridotto in altezza e un sistema di dissipazione del calore fanless, cioè privo di ventole, in modo da ridurre la rumorosità. La particolarità della serie Silent NAS consiste nella presenza di un vero e proprio media player integrato. Il sistema operativo QTS 4.2 permette di visualizzare e ascoltare i contenuti multimediali, organizzare ed effettuare il backup dei file, sincronizzarli e condividerli facilmente su altri dispositivi.
I file possono essere riprodotti direttamente su una TV utilizzando l’uscita HDMI, gestendo tutte le funzioni tramite la Hybrid Desk Station (HD Station), dotata del software Kodi (ex XBMC), capace di riprodurre i contenuti audio-video. Si possono inoltre guardare i video su YouTube, oppure navigare in rete tramite il web browser integrato. HS-251+ è fornito con un nuovo telecomando in dotazione, con la possibilità di ricorrere all’applicazione Qremote, per dispositivi Android e iOS.
Per collegare altri dispositivi è possibile ricorrere al Bluetooth, alle quattro porte USB (due 2.0, due 3.0), al DLNA o alle due porte Gigabit Ethernet. I contenuti in streaming possono essere inviati anche verso Apple TV e Chromecast. QNAP non ha comunicato il prezzo di vendita, mentre la disponibilità è data per immediata
Fonte: QNAP