Home » Articoli » Media Player QNAP Silent NAS HS-251 – La prova

Media Player QNAP Silent NAS HS-251 – La prova

Introduzione

art qnap hs251 apertura - Media Player QNAP Silent NAS HS-251 - La prova

L'evoluzione della tecnologia digitale ha imposto numerosi cambiamenti nel corso degli ultimi anni. Tutti i principali media, dalle foto ai video, passando per la musica, hanno subito un progressivo processo di "smaterializzazione" che ha spostato la fruizione da supporti fisici a file "liquidi". L'archiviazione dei dati ha acquisito, di conseguenza, un'importanza sempre crescente: oltre all'aumento del quantitativo di spazio utile, elevatosi di pari passo con la diffusione dell'alta definizione, in ogni sua forma (video in HD, musica in alta risoluzione e foto a sempre più alto tasso di megapixel), è divenuto fondamentale anche il poter accedere alla propria libreria da una…

In breve

Prestazioni - 85%
Versatilità - 93%
Longevità - 80%
Qualità / Prezzo - 80%

85%

Conclusione : Un centro multimediale HD racchiuso nel corpo di un NAS compatto e silenzioso, con una versatilità fuori dal comune.

85
L’evoluzione della tecnologia digitale ha imposto numerosi cambiamenti nel corso degli ultimi anni. Tutti i principali media, dalle foto ai video, passando per la musica, hanno subito un progressivo processo di “smaterializzazione” che ha spostato la fruizione da supporti fisici a file “liquidi”. L’archiviazione dei dati ha acquisito, di conseguenza, un’importanza sempre crescente: oltre all’aumento del quantitativo di spazio utile, elevatosi di pari passo con la diffusione dell’alta definizione, in ogni sua forma (video in HD, musica in alta risoluzione e foto a sempre più alto tasso di megapixel), è divenuto fondamentale anche il poter accedere alla propria libreria da una molteplicità di dispositivi con la maggiore semplicità possibile.

I dispositivi pensati per questo questo tipo di stoccaggio dati e file sono i Network Attached Storage, cioè i NAS, prodotti con varie fogge e dimensioni, in relazione al numero di hard-disk che sono in grado di ospitare e alle prestazioni che possono garantire. Uno dei problemi che può affliggere gli utenti è proprio la riduzione degli ingombri: i NAS sono spesso oggetti poco compatti e dotati di estetica non esattamente raffinata. Se per molte persone può non costituire un problema, diventa invece un limite per chi vuole installare un NAS in salotto, vicino alle altre elettroniche. Il prodotto che vi andremo a illustrare si propone proprio come una soluzione per esigenze di questo tipo, grazie alle dimensioni compatte, all’estetica curata e alla totale assenza di ventole, per assicurare la minima rumorosità possibile.

Il Qnap Silent NAS HS-251 permette anche di adempiere molte più funzioni di un semplice NAS, arrivando ad essere praticamente un piccolo computer “in incognito”.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X