Home » News » Texas Instruments: proiettore DLP che simula il 4K

Texas Instruments: proiettore DLP che simula il 4K

texas instruments 19 10 2015 - Texas Instruments: proiettore DLP che simula il 4K

Texas Instruments ha mostrato un interessante prototipo al CEDIA 2015. Il prodotto mostrato è un proiettore DLP dotato di matrici molto particolari. Il DMD utilizzato era uno 0,7″ con 4,15 milioni di microspecchi, con una risoluzione indicativamente corrispondente a 2716 x 1572 pixel. La risoluzione, che descritta così non sarebbe particolarmente elevata, è però in grado di simulare il 4K, grazie al “vobulato”.

Texas Instruments ha adottato un processo simile a quello da anni in uso sui proiettori JVC. I pixel vengono traslati di mezzo pixel, con spostamenti velocissimi: si parla di microsecondi, pari a 0.001 millisecondi. Questo “movimento” dei pixel permetterebbe si ottenere un’immagine praticamente identica al 4K, riuscendo a rappresentare due pixel come se fossero indipendenti. I primi prodotti dotati del nuovo DMD dovrebbero arrivare nella seconda metà del 2016.

Fonte: AVSforum

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X