Home » News » Multimedia » Amazon Fire TV: nuovo modello Ultra HD con HEVC

Amazon Fire TV: nuovo modello Ultra HD con HEVC

amazon firetv 4k 18 09 2015 - Amazon Fire TV: nuovo modello Ultra HD con HEVC
Amazon ha annunciato una nuova versione della Fire TV, il media-player lanciato lo scorso anno. Le novità sono molte e riguardano soprattutto l’hardware, molto più prestante. Il processore è un MediaTek quad-core, composto da un dual-core a 2 GHz e da un dual-core a 1,6 GHz. La GPU è una Power VT GX6250, mentre la memoria è ripartita in 2GB di RAM e 8GB per l’archiviazione dei dati.

La connettività comprende il Wi-Fi dual-band con antenne MIMO, il Bluetooth 4.1, una porta Ethernet, uno slot microSD e una porta USB 2.0. La nuova Fire TV è in grado di supportare segnali Ultra HD, con un’uscita a 30fps. Per poter utilizzare la massima risoluzione è necessario un TV o un proiettore dotato di ingressi HDMI con HDCP 2.2 (per il Full HD non è richiesto).

amazon firetv 4k 2 18 09 2015 - Amazon Fire TV: nuovo modello Ultra HD con HEVC
I formati compatibili sono i seguenti:

  • • Video: H.265, H.264
  • • Audio: AAC-LC, AC3, eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MP3, PCM/Wave, Vorbis, Dolby Atmos (EC3_JOC)
  • • Photo: JPEG, PNG, GIF, BMP

E’ quindi presente anche il supporto a HEVC. Il telecomando è dotato di microfono, utile per interagire con l’assistente vocale Alexa, già presente sullo speaker Echo (vedi news).

amazon firetv 4k 3 18 07 2015 - Amazon Fire TV: nuovo modello Ultra HD con HEVC
Fire TV può riprodurre contenuti in 4K da Netflix, Amazon Video e Prime Video. Tra le applicazioni supportate, per lo streaming, citiamo Netflix, Amazon Video, HBO NOW, Hulu, WatchESPN, SHOWTIME ANYTIME, Sling TV, STARZ PLAY, ENCORE PLAY, NBC News, Prime Music, Spotify, Pandora, Vevo, Plex, A&E e YouTube. Amazon punta molto anche sulle potenzialità video-ludiche: Fire TV mette a disposizione un catalogo composto da oltre 800 titoli.

La nuova Fire TV sarà in vendita negli Stati Uniti dal 5 ottobre, al prezzo di 99,99 dollari. Amazon proporrà anche la Fire TV Gaming Edition, dotata di un joypad wireless, una microSD da 32GB e due giochi (Ducktales e Shovel Knight), al prezzo di 139,99 dollari. Novità anche per la Fire TV Stick, che sarà da ora in poi dotata dell’assistente vocale Alexa, utilizzabile tramite il telecomando con microfono. La disponibilità è prevista per il 22 ottobre a 49,99 dollari.

Fonte: Amazon

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X