Home » News » Foto e Ripresa » Sharp: sensore CMOS da 12MP per riprese 4K

Sharp: sensore CMOS da 12MP per riprese 4K

sharp 21 08 2014 - Sharp: sensore CMOS da 12MP per riprese 4K

Sharp ha sviluppato un nuove sensore CMOS da 1″, dotato di una risoluzione pari a 12 megapixel. Il sensore in questione, denominato RJ5DY1BA0LT, è stato progettato appositamente per le videocamere, e nello specifico per la ripresa di video a risoluzione 4K. Le specifiche parlano di 1.420mV/lux-sec, dimensioni delle celle dei pixel pari a 3,1 x 3,1 μm ed un consumo molto ridotto, pari a soli 420mW. Questo traguardo è stato raggiunto tramite un miglioramento nella velocità di lettura del flusso di dati, abbinato ad una tecnologia proprietaria per i circuiti preposti alla conversione in digitale.

I bassi consumi permettono, inoltre, di ridurre il calore generato, con un duplice effetto positivo: in primis viene semplificato il sistema di dissipazione del calore, in secondo luogo si ottiene una migliore qualità video, grazie alla minor presenza di rumore video (ottenuta proprio per via delle temperature più basse). I video possono essere ripresi a risoluzione 4K, fino a 60 fotogrammi al secondo.

La disponibilità del sensore è data a partire da oggi, 21 agosto, sotto forma di sample, al costo di 20.000 Yen, circa 145 Euro. La produzione in volumi, invece, verrà avviata il prossimo 31 ottobre, con l’obiettivo di realizzare 80.000 unità al mese.

Fonte: House of Japan

Nicola Zucchini Buriani

Nicola Zucchini Buriani

Email: nicola@tech4u.it. Appassionato di tecnologia a 360

Lascia un Commento