Dopo la stazione meteo connessa (leggi recensione), il bracialetto June e il termostato intelligente, la francese Netatmo presenta al CES 2015 di Las Vegas la webcam connessa e intelligente Welcome. Realizzata in alluminio e con un design simile ai “cilindri” della stazione meteo, Welcome è dotato di un sensore da 5 mega-pixel in grado di effettuare riprese in Full HD (1920 x 1080 pixel) a 30 fotogrammi al secondo, con un angolo di 130° ed è anche completo di LED a infra-rossi per riprese notturne e microfono.
Una volta connesso al router di casa, sarà in grado di inviare le immagini in diretta della casa direttamente su smartphone o tablet iOS o Android via applicazione dedicata (ma anche via web-app per browser PC). Ma Welcome è completo anche di funzionalità di riconoscimento facciale, che consente di identificare le persone presenti in casa e di notificarne l’arrivo sul proprio smartphone o tablet. Sarà quindi possibile controllare il rientro a casa dei propri figli, oppure ricevere notifiche in caso di ingresso in casa di persone sconosciute. Il tutto può essere controllato in tempo reale, nonché registrato sulla scheda di memoria SD Card integrata direttamente nel dispositivo (una scheda da 4GB è inclusa nella confezione).
L’utente potrà configurare Welcome con diversi parametri di notifica: scegliere di notificare qualsiasi movimento in casa, oppure decidere di non ricevere notifiche per alcuni membri della famiglia, piuttosto che abilitare o meno le registrazione su scheda SD Card. Netatmo ha sviluppato anche degli accessori siglati “Tags” in grado di comunicare con Welcome: sarà, ad esempio, possibile posizionare un “Tags” sulla porta d’ingresso di casa, per notificare l’apertura della stessa. Welcome può quindi essere considerato un dispositivo di sicurezza e monitoraggio dell’ambiente casalingo a 360°. La disponibilità sul mercato è prevista in primavera, ad un prezzo non ancora annunciato.
Per maggiori informazioni: Netatmo Welcome
Di seguito un filmato di presentazione:
Fonte: Netatmo