Home » News » Audio » Pioneer X-HM72 / X-HM82: sistemi Hi-Fi con streaming

Pioneer X-HM72 / X-HM82: sistemi Hi-Fi con streaming

pioneer1 08 09 14 - Pioneer X-HM72 / X-HM82: sistemi Hi-Fi con streaming

Pioneer annuncia all’IFA 2014 di Berlino l’arrivo di due sistemi Hi-Fi “all-in-one” estreamamente versatili e completi di riproduzione musicale in streaming e DAC compatibile anche con i file DSD (la versione su file “liquidi” dei Super Audio CD). Siglati X-HM72 e X-HM82, questi due sistemi – completi di diffusori – sono dotati di un’amplificazione in classe D (digitale) con una potenza dichiarata di 2 x 50W, derivata direttamente dall’apprezzato anmplificatore integrato stereo A70 (vedi link). Oltre a riprodurre i classici CD e le stazioni radio AM / FM, entrambi sono anche completi di connettività Ethernet e Wi-Fi con supporto AirPlay, DLNA / UPnP per la riproduzione musicale in streaming da PC, hardi-disk NAS e dispositivi compatibili e radio-web o servizi musicali come vTuner o Spotify.

pioneer2 08 09 14 - Pioneer X-HM72 / X-HM82: sistemi Hi-Fi con streaming

X-HM72

Non manca anche la connettività Bluetooth con aptX e una porta USB frontale, cui collegare periferiche d’archiviazione per riprodurre file musicali compressi e lossless, come MP3, WMA, AAC, FLAC, WAV (fino a 192kHz / 24bit), ALAC, AIFF e anche DSD (fino a 2,8MHz). Grazie al DAC integrato, tutti questi tipi di file possono essere riprodotti indisitamente sia da USB che in streaming DLNA / UPnP. Per controllare tutte le funzionalità dei sistemi, sarà possibile utilizzare il telecomando in dotazione oppure l’applicazione gratuita “ControlApp” per smartphone e tablet iOS e Android.

pioneer3 08 09 14 - Pioneer X-HM72 / X-HM82: sistemi Hi-Fi con streaming

Retro X-HM72

I sistemi sono dotati di un display LCD da 3,5 pollici in grado di riprodurre tutte le informazioni di riproduzione (compresi nomi tracce audio e le copertine dei dischi), mentre sul retro troviamo 2 ingressi analogici RCA, un’uscita pre-out per eventuale subwoofer attivo e un ingresso digitale ottico. Sul frontale sono invece presenti un’ingresso mini-jack da 3,5mm e un’uscita cuffie (sempre mini-jack). I diffusori del X-HM72 sono dei due vie con condotto bass-reflex, woofer da 20cm e tweeter da 25mm, mentre per il X-HM82 troviamo dei diffusori più prestigiosi con woofer in fibra di vetro e una finitura nera laccata. Il HM82 è, inoltre, dotato di connettori placcati oro. Entrambi i modelli sono, infine, dotati di orologo e sveglia.

pioneer4 08 09 14 - Pioneer X-HM72 / X-HM82: sistemi Hi-Fi con streaming

X-HM82

L’arrivo sul mercato è previsto entro la fine di settembre, in finiture nera o silver con prezzi, ancora indicativi, di 499 Euro per il X-HM72 e di 649 Euro per il X-HM82.

pioneer5 08 09 14 - Pioneer X-HM72 / X-HM82: sistemi Hi-Fi con streaming

Retro X-HM82

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Pioneer

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X