Home » Speciali » CES 2019 - Las Vegas » HiSense: Dual Cell TV con doppia modulazione LCD al CES 2019

HiSense: Dual Cell TV con doppia modulazione LCD al CES 2019

hisense dualcelltv evi 07 01 19 - HiSense: Dual Cell TV con doppia modulazione LCD al CES 2019

In occasione del CES 2019 di Las Vegas, il costruttore cinese HiSense presenterà il suo primo TV LCD a doppia modulazione “Dual Cell TV”. Secondo quanto pre-annunciato, la nuova soluzione tecnologica (non una novità assoluta visto che un simile approccio fu sperimentato da Sharp già nel 2005, n.d.r.) dovrebbe assicurare prestazioni sul livello del nero paragonabili a quello dei pannelli OLED, con un rapporto di contrasto elevatissimo e circa 2 milioni di zone di Local Dimming.

Ma in cosa consiste la “nuova” soluzione? La retroilluminazione di base rimane sostanzialmente la stessa, mentre vengono sovrapposti due pannelli LCD, una prima matrice a risoluzione Full HD per modulare l’emissione dell’illuminazione e la seconda a risoluzione 4K Ultra HD. Questo consente di ottenere un Local Dimming da circa 2 milioni di zone (quindi una zona ogni 4 pixel), ben superiore a qualsiasi soluzione Full Local Dimming adottata fino a oggi.

hisense dualcelltv 1 07 01 19 - HiSense: Dual Cell TV con doppia modulazione LCD al CES 2019

A completare il quadro già di per sé molto interessante, HiSense avrebbe deciso di adottare una retroilluminazione con filtri QLED per assicurare una perfetta copertura del gamut DCI-P3 e al tempo stesso aumentare l’efficienza di retroilluminazione, che promette di arrivare fino a 1.500 cd/mq in modalità HDR.

A questo punto siamo curiosi di conoscere i dati di consumo dei nuovi Dual Cell TV (la doppia modulazione incide inevitabilmente sull’efficienza di riproduzione) e di capire come la sovrapposizione di una doppia matrice LCD possa impattare sui tempi di risposta degli stessi. Maggiori dettagli li avremo sicuramente dall’apertura ufficiale del CES 2019.

Fonte: AV César

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X