Oppo ha rilasciato un nuovo firmware beta (UDP20X-45-0525B) per i suoi lettori Ultra HD Blu-ray UDP-203 / 205 (versioni USA) che include, a sorpresa, anche l’atteso supporto all’HDR Dolby Vision. Sottolineiamo “a sorpresa” in quanto la funzionalità non è stata elencata nelle “note di rilascio” ma è stata scoperta da alcuni utenti statunitensi. Vista l’assenza di titoli Ultra HD Blu-ray con HDR Dolby Vision, il supporto al Dolby Vision è stato al momento verificato solo con alcuni file demo riprodotti via USB.
Durante la riproduzione dei video in Dolby Vison vengono disabilitate alcune funzionalità di elaborazione, inclusa l’interpolazione del moto. Oltre all’inatteso supporto al Dolby Vision, il nuovo firmware aggiunge ulteriori controlli di regolazione del dettaglio, una maggiore stabilità dell’uscita HDMI audio, la risoluzione di alcuni bug e la compatibilità con gli ultimi titoli Ultra HD Blu-ray in uscita.
Il nuovo firmware beta è ufficialmente dedicato esclusivamente ai lettori venduti negli Stati Uniti (ne sconsigliamo quindi l’eventuale installazione sulle versioni europee) e richiede il collegamento con un TV compatibile HDR Dolby Vision. Ricordiamo che i primi Ultra HD Blu-ray con HDR Dolby Vision sono attesi in Italia a partire da fine luglio con l’uscita di Cattivissimo Me 1 e 2 ed è, a questo punto, probabile un rilascio firmware ufficiale nel giro di qualche settimana.
Per maggiori informazioni: firmware beta UDP20X-45-0525B
Fonte: AVSForum