La nuova gamma di proiettori home cinema di Sony è stata presentata oggi a Berlino. Come anticipato da numerose indiscrezioni, il marchio giapponese ha mostrato 3 nuovi modelli. VPL-VW520ES e VPL-VW320ES sono dotati di risoluzione 4K, mentre VPL-HW65ES è un Full HD. Nessuna rivoluzione a livello di specifiche: i nomi stessi indicano che si tratta di versioni migliorate dei prodotti in commercio.
Sono comunque presenti novità interessanti, prima tra tutte una lampada a lunga durata, in grado di raggiungere le 6.000 ore di funzionamento. La tecnologia utilizzata da Sony non è cambiata: si tratta sempre di pannelli SXRD. I modelli 4K sono dotati di tecnologia Triluminos, Motionflow e CMS (Color Management System), con due ingressi HDMI compatibili con segnali in 4K/60p e YCbCr 4:2:0 a 8 bit.
VPL-VW520ES aggiunge il supporto a HDR su HDMI. Sony non parla di HDMI 2.0a, ma la sua presenza è quindi scontata. Il rapporto di contrasto dinamico del VW520ES è pari a 300.000:1. Tutti i proiettori sono inoltre dotati di supporto alle immagini 3D, tramite occhiali attivi RF.
Pochi i dettagli rilasciati sul modello Full HD: HW65ES utilizzerà una versione aggiornata del Reality Creation, offrirà il controllo IP per la domotica e potrà essere aggiornato tramite la porta USB. I proiettori saranno disponibili, in nero o bianco, a partire dal mese di ottobre.
Fonte: Sony