Home » News » Android TV 7.0 con supporto Dolby Vision e Hybrid Log-Gamma

Android TV 7.0 con supporto Dolby Vision e Hybrid Log-Gamma

androidtv evi 09 09 16 - Android TV 7.0 con supporto Dolby Vision e Hybrid Log-Gamma

Fino ad oggi, il sistema operativo smart TV Android TV supporta l’HDR esclusivamente in standard HDR 10 (non a caso, né Sony, né tanto meno Philips hanno mai annunciato televisori HDR con supporto Dolby Vision), ma con la nuova versione Android TV 7.0 Nougat, Google ha finalmente previsto il supporto ai formati Dolby Vision e anche all’Hybrid Log-Gamma. (HLG). Per chi non lo sapesse, l’Hybrid Log-Gamma è un formato HDR sviluppato dalla BBC e da NHK per il broadcasting televisivo in HDR, in sperimentazione anche da parte di Sky Germania per la produzione di eventi sportivi in Ultra HD.

sky hlg 09 09 16 - Android TV 7.0 con supporto Dolby Vision e Hybrid Log-Gamma

Sperimentazione HDR Hybrid Log-Gamma di Sky Germania

La nuova versione di Android TV consentirà quindi ai produttori TV di supportare tutti gli attuali formati HDR, anche se la riproduzione in Dolby Vision richiede l’integrazione di un chip dedicato. Il primo modello Android TV a supportare l’HDR 10 e il Dolby Vision (e probabilmente in futuro anche l’HLG) sarà il TCL X1 (già disponibile in alcuni mercati) che integra già il chip Dolby Vision, momentaneamente disabilitato a causa del mancato supporto da parte del sistema operativo.

androidtv 1 09 09 16 - Android TV 7.0 con supporto Dolby Vision e Hybrid Log-Gamma

L’aggiornamento delle smart TV con Android TV alla nuova versione 7.0 dovrebbe iniziare entro fino anno, inizio del 2017 e al CES 2017 di Las Vegas è probabile che Sony (e più avanti anche Philips – TP Vision) possa presentare i suoi primi TV 4K Ultra HD con HDR Dolby Vision.

Fonte: Flatpanels

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X