OnePlus ha ufficialmente svelato il suo secondo smartphone, il OnePlus 2. Lo scopo con cui questo prodotto è stato creato viene dichiarato apertamente: OnePlus 2 è il “flagship killer 2016”. Le dimensioni del prodotto sono 151,8 x 74,9 x 9,85 mm, con un peso di 175 grammi. Cuore di OnePlus 2 è il già annunciato processore Qualcomm Snapdragon 810 v2.1, un octa-core a 64 bit operante a 1,8GHz.
La GPU è una Adreno 430, mentre RAM e spazio di archiviazione variano a seconda del modello prescelto. La versione base offre 3GB di RAM LPDDR4 e 16GB di memoria eMMC v5.0, mentre la versione più costosa mette a disposizione 4GB di RAM e 64GB di memoria flash. Segnaliamo l’assenza di uno slot microSD: il taglio di memoria deve quindi essere scelto con attenzione in fase d’acquisto. L’energia viene fornita da una batteria LiPo da 3.300 mAh.
Il display è un LCD In-cell con Gorilla Glass, dotato di una diagonale di 5,5″ e di una risoluzione Full HD. La densità è quindi di 401 pixel per pollice. OnePlus dichiara un rapporto di contrasto nativo pari a 1.500:1, con una luminosità di 600 nits. Il comparto fotografico mette a disposizione una fotocamera frontale da 5MP e una posteriore da 13MP, dotata di 6 lenti, per evitare distorsione e aberrazione colori. L’apertura è f/2.0 e sono inoltre presenti un Dual-LED flash, la stabilizzazione ottica e l’autofocus laser. La sezione video consente di riprendere a risoluzione 4K e di realizzare slow motion, con una risoluzione pari a 1280 x 720 pixel e 120 frame al secondo.
La connettività utilizza un’unica porta USB Type-C per dati e ricarica. Ad affiancare sono un mini-jack da 3,5mm per le cuffie, il pulsante di accensione, la regolazione del volume, il pulsante per impostare le notifiche ed i pulsanti touch capacitivi. OnePlus 2 offre anche un indicatore a LED per le notifiche e un doppio slot Nano SIM. La connettività, invece, mette a disposizione un’antenna GSM, WCDMA e LTE, il Wi-Fi dual-band, il Bluetooth 4.1, un’antenna GPS con GLONASS e una bussola digitale.
Piuttosto estesa anche la riproduzione di file multimediali (segnaliamo la compatibilità con HEVC):
- Formati Audio Supportati:
Riproduzione: MP3, AAC, AAC+, WMA (v9 e v10), AMR-NB, AMR-WB, WAV, FLAC, WAV, OGG
Registrazione: WAV AAC AMR EVRC QCELP
- Formati Video Supportati:
Riproduzione: HEVC (H.265), H.264, MPEG-4, DivX, Xvid, MPEG-2, MP4, MOV, 3GP, AVI, MKV, ASF
Registrazione: AVC
- Formati Immagine Supportati:
Riproduzione: JPEG, PNG, BMP, GIF
Uscita: JPEG
Il sistema operativo è OxygenOS, una ROM custom realizzata sulla base di Android 5.1. Completa la dotazione il sensore per la rilevazione delle impronte digitali (vedi news), integrato nel tasto posto lungo la parte inferiore dello smartphone. OnePlus 2 sarà disponibile al prezzo di 339 Euro, per il modello con 3GB di RAM e 16GB di memoria flash, oppure a 399 Euro, per la versione con 4GB di RAM e 64GB di memoria flash.
A seguire il video di presentazione:
Fonte: OnePlus