Home » Speciali » CES 2015 - Las Vegas » Panasonic: nuovi UHDTV con Firefox OS

Panasonic: nuovi UHDTV con Firefox OS

panasonic 2 06 01 2014 - Panasonic: nuovi UHDTV con Firefox OS

CX850

Panasonic ha annunciato la nuova gamma di TV Ultra HD per il 2015. A comporla sono TV LCD a LED, con quattro serie e nove modelli in tutto. La novità che salta all’occhio riguarda la parte “smart”, che viene ora affidata a Firefox OS, una piattaforma definita aperta e versatile, anche per gli sviluppatori. L’interfaccia grafica è stata resa semplice e veloce da utilizzare, con la possibilità di selezionare i contenuti da avere sempre a portata di mano, grazie alla funzione “Pin”. Per quanto riguarda la Smart TV vera e propria, saranno disponibili lo streaming di contenuti a risoluzione 4K / Ultra HD (sul top di gamma sono supportati sia HEVC che VP9), i comandi vocali, la Xumo Guide, che permette di ricercare contenuti (suggerendo automaticamente) e il Control4 automation-ready (disponibile solo sui top di gamma), che integra le TV all’interno di un sistema di automazione Control4.

panasonic 06 01 2014 - Panasonic: nuovi UHDTV con Firefox OS

La nuova ammiraglia è la serie CX850, composta da un 65″ e da un 55″, entrambi dotati di un pannello Full LED con Local Dimming Pro, Studio Master Drive e Super Bright Panel. Il Dynamic Range Remaster viene utilizzato per ripristinare la dinamica sulle alte luci, generalmente compressa nelle sorgenti. Panasonic parla di una copertura del gamut DCI pari al 98% sui 65″ e pari al 90% sui 55″, il che rende altamente probabile il ricorso ai Quantum Dot (seppur non dichiarato). Da notare che i comandi vocali, a differenza degli altri modelli di fascia più bassa, possono essere impartiti direttamente alla TV, senza passare per il microfono contenuto sul telecomando. Sono infine presenti un processore Quad-Core Pro, la certificazione THX e probabilmente anche il 3D (non menzionato su CX850, ma presente su CX800, il che renderebbe strana la sua assenza).

panasonic 3 06 01 2014 - Panasonic: nuovi UHDTV con Firefox OS

CX800

Leggermente meno evoluta è la CX800, che presenta tre tagli: 65″, 60″ e 55″. Le differenze consistono nel pannello LED Edge, nell’utilizzo del Local Dimming standard e nella sostituzione dello Studio Master Drive con il Black Gradation Drive.

panasonic 4 06 01 2014 - Panasonic: nuovi UHDTV con Firefox OS

CX650

In fascia media si posiziona la serie CX650, sempre disponibile in tre tagli: 65″, 60″ e 55″. Le funzioni sono simili a quelle dei CX800, ma non è presente il local dimming, ed anche il Black Gradation Drive è assente.

panasonic 7 06 01 2014 - Panasonic: nuovi UHDTV con Firefox OS

CX600

Il modello di fascia più bassa è il CX600, disponibile unicamente nel taglio da 50″. La dotazione è praticamente quella dei CX650, ma non è presente Firefox OS.

Prezzi e disponibilità saranno comunicati successivamente: ovviamente non mancheremo di aggiornarvi.

Fonte: Panasonic.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X