Home » News » DisplayPort 1.4: supporto a 8K, HDR e audio 32 canali

DisplayPort 1.4: supporto a 8K, HDR e audio 32 canali

displayport 1.4 03 03 2016 - DisplayPort 1.4: supporto a 8K, HDR e audio 32 canali
VESA (Video Electronics Standards Association) ha annunciato di aver pubblicato le specifiche per lo standard DisplayPort 1.4. La nuova versione utilizza la tecnologia DSC (Display Stream Compression) 1.2, capace di comprimere i segnali con un rapporto 3:1. VESA sostiene che il risultato finale è praticamente identico a quello di un segnale lossless.

DisplayPort 1.4 permette di veicolare segnali video ad alta risoluzione e di ottenere anche elevate velocità di trasferimento su USB. E’ assicurata la compatibilità con i connettori USB Type-C, con i flussi a risoluzione 8K/60p e HDR, con i flussi a risoluzione 4K/120p e HDR. La 1.4 introduce anche la tecnologia FEC (Forward Error Correction), il cui compito è operare in sinergia con DSC 1.2 per correggere eventuali errori nella trasmissione dei video compressi verso i display.

Il supporto a HDR è invece favorito da HDR meta transport, che gestisce i metadati garantendo il supporto allo standard CTA 861.3, utile per la conversione da DisplayPort a HDMI 2.0a. L’ultima novità riguarda l’audio: DisplayPort 1.4 può gestire fino a 32 canali con una frequenza di campionamento a 1.536kHz.

Panasonic OLED

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: VESA

Filippo Gamberini

Filippo Gamberini

Lascia un Commento