Home » News » Mobile » Android verso l’adozione dell’USB Type-C

Android verso l’adozione dell’USB Type-C

usbc 12 03 15 - Android verso l'adozione dell'USB Type-C

Dopo aver fatto la sua comparsa sugli ultimi MacBook (vedi news) e il nuovo Chromebook Pixel 2 (non ancora disponibili in Italia, con la prima versione che non è mai arrivata nel nostro paese), la connessione USB Type-C (vedi news) potrebbe presto arrivare sugli smartphone e tablet Android. A darne l’annuncio è la stessa Google in un video di presentazione del nuovo Chromebook Pixel. Il nuovo connettore USB Type-C (o USB C) è più piccolo, offre migliori prestazioni e maggiore versatilità.

usb2 23 09 14 - Android verso l'adozione dell'USB Type-C

E’ basato sulle specifiche USB 3.1, con una banda passante dati fino a 5 Gbps, ma è anche in grado di alimentare dispositivi fino a 100W di potenza e trasmettere segnali audio e video fino a risoluzioni 4K. L’USB C, infine, non richiede più un verso specifico di inserimento del connettore ed è retro-compatibile con le precedenti versioni USB (è richiesto un adattatore e con precedenti versioni non saranno, naturalmente, sfruttabili tutte le funzionalità).

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Google

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i pi

Lascia un Commento