Home » Speciali » CES 2019 - Las Vegas » LG: i nuovi TV OLED e LCD al CES 2019

LG: i nuovi TV OLED e LCD al CES 2019

lg oled tv ces 2019 evi - LG: i nuovi TV OLED e LCD al CES 2019

La nuova gamma TV OLED di LG sarà composta da quattro serie: B9, C9, E9 e W9. Il marchio coreano ha scelto di anticipare alcuni dettagli prima dell’inizio del CES 2019, occasione in cui presenterà tutti i prodotti in uscita quest’anno. Le novità sono concentrate soprattutto nei processori e nelle funzionalità. Nessuna sorpresa sui pannelli, sempre 4K e praticamente gli stessi montati sulla gamma 2018.

Tutta l’elaborazione video è affidata ai processori Alpha 9 Gen 2 dotati di deep learning. L’eccezione è costituita dai B9, dotati di Alpha 7 Gen 2. L’intelligenza artificiale è capace anzitutto di migliorare audio e video. Le sorgenti vengono analizzate tenendo in considerazione anche l’ambiente di visione. Gli algoritmi sviluppati da LG intervengono poi per ottimizzare i contenuti. 

lg oled tv ces 2019 2 - LG: i nuovi TV OLED e LCD al CES 2019

LG parla nello specifico di un tone mapping eseguito in modo da regolare luminosità e contrasto in base alle informazioni ricevute dal sensore di luminosità. In questo modo si dovrebbe ottenere una resa soddisfacente anche in ambienti luminosi. Alpha 9 Gen 2 può anche ricreare un effetto surround virtuale a 5.1 canali partendo da una traccia stereo. L’AI permette inoltre di rendere le voci più chiare. Gli utenti possono scegliere tra l’ottimizzazione automatica eseguita dalle TV o possono cambiare i parametri in base alle caratteristiche della stanza. Su tutti i prodotti è presente il Dolby Atmos.

lg oled tv ces 2019 3 - LG: i nuovi TV OLED e LCD al CES 2019

L’intelligenza artificiale gestisce anche gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Entrambi sono integrati e permettono di eseguire le routine, comandare altri dispositivi, controllare le funzioni delle TV ed eseguire ricerche. I servizi saranno disponibili in oltre 140 Paesi. Non manca ovviamente il supporto a HDR che abbraccia gli stessi 4 formati già compatibili con la gamma 2018: Dolby Vision, HDR10, HLG e Advanced HDR.  

lg oled tv ces 2019 - LG: i nuovi TV OLED e LCD al CES 2019

Su tutti gli OLED è presente HDMI 2.1, l’ultima versione definita lo scorso anno e foriera di tante novità. Si parte da HFR, High Frame Rate, la possibilità di visualizzare segnali video fino a 120 fps. Sono inoltre presenti eARC, il canale di ritorno audio compatibile con le tracce lossless e tutte le funzioni legate al gaming. LG cita VRR (Variable Refresh Rate) e ALLM (Automatic Low Latency Mode). Gli OLED 2019 possono sincronizzare il refresh rate con quello delle GPU per migliorare input lag e “stuttering”. ALLM imposta automaticamente i migliori settaggi per i giochi.

La gamma 2019 comprende anche gli LCD NanoCell TV serie SM99 (75 pollici 8K) SM9X e SM8X. La tecnologia impiegata permette di migliorare l’angolo di visione e la riproduzione dei colori. I bordi sono molto sottili (NanoBezel) mentre la dotazione è molto simile a quella degli OLED (da verificare il processore utilizzato, probabilmente l’Alpha 7 Gen 2 dei B9). 

Fonte: LG

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X