Home » News » Audio » USB 3.1 Type C anche con audio e video

USB 3.1 Type C anche con audio e video

usb3 23 09 14 - USB 3.1 Type C anche con audio e video

La VESA (Video Electronics Standard Association), promotrice del connettore audio-video DisplayPort, ha collaborato con il consorzio USB 3.0 Promoter Group per integrare le specifiche audio-video del DisplayPort (Alt-Mode) all’interno del nuovo connettore USB 3.1 type C. Nel prossimo futuro, con un unico cavo sarà quindi possibile trasferire dati, alimentare dispositivi USB fino a 100W e trasmettere segnali video fino a risoluzione 4K (e oltre) con tracce audio.

usb2 23 09 14 - USB 3.1 Type C anche con audio e video

Verrano, inoltre, rilasciati degli adattatori in grado di assicurare il collegamento a monitor, TV o videoproiettori con DisplayPort, HDMI, DVI o VGA. Il nuovo connettore sarà comunque retro-compatibile con le precedenti versioni USB (anche se per sfruttare tutte le funzionalità tutte le periferiche dovranno rispondere alle specifiche USB 3.1 Type C) e il nuovo connettore Type C risulta ora molto più piccolo e non richiede più un verso di inserimento.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa e specifice tecniche

Fonte: VESA / DisplayPort

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X