Home » News » LG OLED TV 4K a 10 bit e HDR in arrivo

LG OLED TV 4K a 10 bit e HDR in arrivo

oledhdr1 26 01 15 - LG OLED TV 4K a 10 bit e HDR in arrivo

LG introdurrà nel corso del 2015 una serie di nuovi TV OLED a risoluzione nativa Ultra HD con diagonali comprese tra i 55 e i 77 pollici (vedi news). Tutti questi nuovi pannelli OLED WRGB (con OLED bianchi e filtri colore RGB) saranno nativamente a 10 bit (quindi senza dithering) e capaci di riprodurre contenuti HDR. La funzionalità HDR è ancora in fase di sviluppo e, con i primi prototipi, gli ingegneri della multinazionale coreana sono riusciti a raggiungere picchi di 800 cd/mq. I TV LCD con HDR sono in grado di raggiungere 1.000 cd/mq e anche oltre, ma con soluzioni di local-dimming con qualche centinaio di zone controllabili (nel miglior dei casi e con retroilluminazioni Full LED), contro ogni singolo pixel potenzialmente “dimmabile” dalla tecnologia OLED.

Tutto ciò rappresenta un indubbio vantaggio per la tecnologia OLED, anche in virtù di un livello del nero neanche lontanamente avvincinabile dalle soluzioni LCD. Il tutto si riflette quindi positvamente sulla dinamica percepita, sulla carta di gran lunga superiore, nonostante picchi di luminosità inferiori. Ma purtroppo non è tutto oro quel che luccica e LG si trova al momento a dover risolvere un paio di problemi: una corretta mappatura della curva del gamma (per i vari picchi di alte e basse luci) e soprattutto la durata dei pixel OLED quando sollecitati e spinti fino alla ragguardevole soglia di 800 cd/mq.

oledhdr2 26 01 15 - LG OLED TV 4K a 10 bit e HDR in arrivo

Gli ingegneri LG stanno ancora studiando e testando varie soluzioni, con la promessa di rilasciare un firmware dedicato al supporto HDR per i suoi TV OLED 4K Ultra HD nel corso del 2015. HDR che non sarà compatibile con le specifiche Dolby Vision (che richiede pannelli in grado di raggiungere picchi da oltre 1000 cd/mq), ma pienamente compatibile con altre specifiche HDR previste dallo standard SMPTE ST2084, che verranno incluse nelle specifiche Ultra HD Blu-ray e supportate anche dai servizi in streaming come Netflix 4K con HDR (con LG che sta lavorando a stretto contatto con gli ingegneri di Netflix).

Vi terremo aggiornati su tutte le evoluzioni, in attesa di poter testare i primi esemplari di TV Ultra HD sia LCD che OLED con HDR.

Fonte: Flatpanels HD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X