Home » News » Panasonic OLED TV nel 2015: prima sì…ora dubbi

Panasonic OLED TV nel 2015: prima sì…ora dubbi

panasonic oled 07 01 2015 - Panasonic OLED TV nel 2015: prima sì...ora dubbi

Panasonic ha presentato al CES 2015 di Las Vegas un prototipo OLED TV Ultra HD curvo da 65 pollici (vedi news). Nel corso di un’intervista rilasciata ai colleghi di AVForums, il product manager britannico di Panasonic, Craig Cunningham, ha affermato in maniera inequivocabile l’arrivo del primo OLED TV marchiato Panasonic nel corso del 2015. Le parole esatte sono state: “Stiamo anche dimostrando un OLED da 65 pollici, che puntiamo ad introdurre sul mercato nel corso del 2015”.

La posizione ufficiale (come se quella del Product Manager di Panasonic UK non lo fosse, n.d.r.), in arrivo da un portavoce giapponese, è però diversa: “Panasonic ha presentato un prototipo OLED TV curvo da 65 pollici in occasione del CES, succitando molto interesse. Per quanto riguarda la commercializzazione di TV OLED, stiamo ancora valutando varie possibilità continuando a monitorare l’evoluzione dei pannelli e le reazioni del mercato. Non abbiamo ancora preso decisioni in merito.”

panasonic interv2 05 09 14 - Panasonic OLED TV nel 2015: prima sì...ora dubbi

La stessa dichiarazione ci fu rilasciata a settembre, in occasione dell’IFA 2014, nel corso di un’intervista (vedi link) con il Dott. Hiroyuki Iwaki, General Manager TV Business Unit e Video Business Unit di Panasonic Corporation: “Per quanto riguarda gli OLED TV, la loro possibile commercializzazione sarà decisa esaminando il progresso della tecnologia e nulla è stato ancora ad oggi definito”.

Capiamo che i vertici Panasonic non vogliano creare un’aspettativa che possa risultare controproducente per le vendite dell’attuale gamma di TV LCD a LED, rinnovata totalmente proprio in occasione del CES 2015 (vedi news), però le posizioni non possono risultare così discordanti: gli OLED TV arriveranno o no? Conoscendo un po’ Panasonic e le sue ripetute “retromarce” (clamorose furono quelle in merito all’uscita dal mercato Plasma, ribadita in più di un’occasione e negata uffiicialmente fino all’ultimo, n.d.r.), propendiamo per l’arrivo di un TV OLED per la seconda metà dell’anno, con possibile presentazione ufficiale in occasione dell’IFA 2015 di Berlino (inizio settembre). Per ora vi lasciamo con il dubbio, generato da Panasonic stessa e non di certo dalla stampa di settore.

Fonte: Redazione / Flatpanels HD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X