Home » News » Multimedia » Windows 10 sarà dotato di un doppio browser

Windows 10 sarà dotato di un doppio browser

windows 30 12 2014 - Windows 10 sarà dotato di un doppio browser

Microsoft ha grandi progetti per Windows 10, il nuovo sistema operativo in arrivo il prossimo anno. L’obiettivo dichiarato è far dimenticare Windows 8, non molto apprezzato da una consistente porzione di utenti. Il nuovo OS sembra avere tutte le carte in regola per affermarsi, grazie anche ad un’interfaccia grafica pesantemente rinnovata. Una delle novità in arrivo, in concomitanza con l’uscita di Windows 10, sarà un nuovo web browser, che andrà ad affiancare Explorer 11. Il nome in codice del progetto è Spartan. Microsoft intende utilizzarlo come un mezzo per svincolarsi da Explorer, anch’esso non troppo amato dagli utenti, offrendo il nuovo prodotto come una soluzione sia per desktop, sia per dispositivi mobile.

Explorer 11 sarà presente per due motivi: facilitare il passaggio e mantenere la retrocompatibilità. A gestire Spartan dovrebbero essere il Chakra JavaScript engine e il Trident rendering engine, ovvero la base che già oggi troviamo in Explorer. Secondo alcune indiscrezioni, vi sarebbe anche l’idea di sviluppare il nuovo browser per altri sistemi operativi, come ad esempio Android e iOS. In questo modo si potrebbe ampliare la base di potenziali utenti, mantenendo una più elevata diffusione a 360°. Ulteriori dettagli potrebbero emergere il prossimo 21 gennaio, quando Microsoft terrà un evento specifico su Windows.

Fonte: ZDNet

Condividi su:

Filippo Gamberini

Filippo Gamberini

3 commenti

  1. Alberto Pilot

    Boh …. Dopo XP (che andava benissimo) si sono inventati quell’accozzaglia da denuncia penale di Vista, che rendeva anche una workstation un computer lento come una lumaca …. Allora sono corsi ai ripari “tornando indietro” a Seven (molto simile ad XP sotto diversi punti di vista) che andava benissimo.

    Ma era troppo “intelligente” …. Allora via di Windows 8.1 con mille pippe sulla GUI, sul tasto Home si o no … E bla bla bla. Personalmente non mi pare che Win8.1 vada male, neppure come HTPC (mentre per il Game mi hanno sempre consigliato Seven), ma è già ora di cambiarlo per avere in più cosa ?

    Che tanto chi è un po’ pratico di plug in usa da sempre Firefox o Chrome …. Mah …..

    Ho come la sensazione che in Microsoft abbiano perso la ragione ed una linea guida seria e motivata …. E che si muovano a vista … Con zero lungimiranza o pianificazione …. Boh

  2. Gian Luca Di Felice

    Ciao Alberto,
    Con Windows 10, un po’ più di lungimiranza sembrerebbe esserci. Windows 8 è nato “male”…qui sembrano aver rimesso le cose nel verso giusto (come hai detto giustamente tu, non è la prima volta che accade… ti ricordi prima di XP, Windows Millenium Edition?… ahhhhhhh!!!!!!!!)

  3. Alberto Pilot

    Speriamo dai 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.