Home » News » Multimedia » Windows 10 sarà dotato di un doppio browser

Windows 10 sarà dotato di un doppio browser

windows 30 12 2014 - Windows 10 sarà dotato di un doppio browser

Microsoft ha grandi progetti per Windows 10, il nuovo sistema operativo in arrivo il prossimo anno. L’obiettivo dichiarato è far dimenticare Windows 8, non molto apprezzato da una consistente porzione di utenti. Il nuovo OS sembra avere tutte le carte in regola per affermarsi, grazie anche ad un’interfaccia grafica pesantemente rinnovata. Una delle novità in arrivo, in concomitanza con l’uscita di Windows 10, sarà un nuovo web browser, che andrà ad affiancare Explorer 11. Il nome in codice del progetto è Spartan. Microsoft intende utilizzarlo come un mezzo per svincolarsi da Explorer, anch’esso non troppo amato dagli utenti, offrendo il nuovo prodotto come una soluzione sia per desktop, sia per dispositivi mobile.

Explorer 11 sarà presente per due motivi: facilitare il passaggio e mantenere la retrocompatibilità. A gestire Spartan dovrebbero essere il Chakra JavaScript engine e il Trident rendering engine, ovvero la base che già oggi troviamo in Explorer. Secondo alcune indiscrezioni, vi sarebbe anche l’idea di sviluppare il nuovo browser per altri sistemi operativi, come ad esempio Android e iOS. In questo modo si potrebbe ampliare la base di potenziali utenti, mantenendo una più elevata diffusione a 360°. Ulteriori dettagli potrebbero emergere il prossimo 21 gennaio, quando Microsoft terrà un evento specifico su Windows.

Fonte: ZDNet

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X