Home » News » Multimedia » TIM e ANACI: connessioni in fibra in 100 città entro il 2018

TIM e ANACI: connessioni in fibra in 100 città entro il 2018

enel fibra 14 04 2015 - TIM e ANACI: connessioni in fibra in 100 città entro il 2018

TIM e ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali Immobiliari) hanno siglato un importante accordo. L’obiettivo è accelerare la realizzazione di una vasta rete internet in fibra ottica. Il traguardo, fissato nel 2018, prevede la copertura di 100 città. L’intesa permetterà, a TIM, di collegare direttamente le abitazione, sfruttando quindi la tecnologia FTTH (Fiber To The Home). Inizialmente si prevede di garantire una velocità di 100Mb/s, mentre in ottica futura si predispone tutto il necessario per raggiungere velocità fino a 1Gb/s.

Il ruolo degli Amministratori sarà molto importante, per favorire e sveltire l’installazione e la manutenzione della fibra ottica nelle aree comuni degli edifici, senza alcun onere per i condomini. Stefano Ciurli, Responsabile Wholesale di Telecom Italia I TIM, ha dichiarato:

Attraverso la cablatura ottica degli edifici i cittadini potranno usufruire di servizi altamente evoluti e il Paese raggiungere gli obiettivi definiti dall’Agenda Digitale. In tale contesto è fondamentale la collaborazione con gli amministratori di condominio quali importanti facilitatori del processo di ammodernamento della rete e degli apparati al fine di dare un ulteriore slancio al piano nazionale che prevede entro marzo 2018 di raggiungere 100 città estendendo la fibra ottica fino alle abitazioni. Con questa iniziativa diamo impulso ai processi di digitalizzazione favorendo la crescita dell’economia locale e la qualità della vita dei cittadini.

Francesco Burrelli, Presidente Nazionale ANACI, ha commentato:

Siamo soddisfatti del Protocollo, poiché consentirà a tutti i cittadini che abitano in condominio, di avere le infrastrutture più evolute di telecomunicazione, grazie alle quali potranno essere veicolati i migliori servizi che i gestori di TLC vorranno proporre già da ora e nel prossimo futuro. Sicuramente è molto importante che TIM e ANACI si impegnino per offrire a tutti i cittadini una maggiore qualità di servizi quali ad esempio quelli relativi all’e-goverment, alla telemedicina, al telesoccorso e ai sistemi più evoluti di domotica e sicurezza. Si tratta di un ulteriore passo che consente a tutto il nostro territorio di essere in linea con gli altri paesi europei.

Fonte: La Stampa

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X