Home » Speciali » CES 2015 - Las Vegas » Ultra-D: 3D senza occhiali al CES 2015

Ultra-D: 3D senza occhiali al CES 2015

ultrad1 19 12 14 - Ultra-D: 3D senza occhiali al CES 2015

Stream TV annuncia l’arrivo dei primi TV compatibili con la sua tecnologia “3D senza occhiali” Ultra-HD, con tutti i dettagli che verranno svelati in occasione del CES 2015 di Las Vegas. Non si tratta di una novità assoluta, visto che Stream TV aveva già annunciato l’arrivo della tecnologia nel 2013, senza mai trovare riscontri pratici sui televisori in vendita. Ora i tempi sembrano più maturi e Stream TV afferma aver siglato accordi con diversi produttori TV. Ultra-D è una tecnologia che riesce ad offrire una percezione stereoscopica senza bisogno di occhiali, grazie a un mix di elevata risoluzione dei pannelli (Ultra HD – 3840 x 2160 pixel), un processore dedicato che elabora le immagini e interviene sul percorso ottico a livello di sub-pixel del pannello (che sia LCD o OLED).

ultrad2 19 12 14 - Ultra-D: 3D senza occhiali al CES 2015

Secondo quanto dichiarato da Stream TV, la tecnologia Ultra-D è in grado di restituire una visione 3D senza occhiali a piena risoluzione Ultra HD, convertendo anche contenuti 2D in 3D. L’elaborzione funziona anche con contenuti 3D “normali” (ad esempio da film in Blu-ray 3D) o videogiochi (sia in 2D che in 3D). Tutti il processo di upscaling ed elaborazione 3D avviene all’interno del TV e non sono necessari contenuti appositamente codificati in Ultra-D. Tra i primi a proporre TV compatibili Ultra-D, vi saranno la cinese Hisense e la britannica Cello.

Dopo il boom iniziale del 3D in casa, i maldestri tentativi di sviluppare e commercializzare soluzioni “3D senza occhiali” (in primis, Toshiba), vedremo se questa sarà la volta buona per un ennesimo ritorno del 3D.

Per maggiori informazioni: Stream TV Ultra-D

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Stream TV

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X