Home » News » Multimedia » Gigabyte: GPU GTX 970 Mini-ITX per HTPC

Gigabyte: GPU GTX 970 Mini-ITX per HTPC

gigabyte 21 10 2014 - Gigabyte: GPU GTX 970 Mini-ITX per HTPC

Circa un mese fa abbiamo presentato le nuove GPU Nvidia, GTX 980 e GTX 970 (vedi news). Una delle tante migliorie apportate, rispetto alla generazione precedente, riguarda il cosiddetto Thermal Design Power (TDP), ribassato a 145W. In poche parole significa che le schede hanno minori consumi, e di conseguenza generano meno calore. Questa caratteristica ha permesso a Gigabyte di realizzare una variante della GTX 970, appositamente progettata per sistemi Mini-ITX. Il codice del prodotto è GV-N970IXOC-4GD. La differenza, rispetto alla GTX 970 “reference”, salta all’occhio. Questo modello Mini-ITX è largo solamente 12 centimetri, pur non sacrificando troppo, sull’altare degli ingombri.

gigabyte 2 21 10 2014 - Gigabyte: GPU GTX 970 Mini-ITX per HTPC

Il Voltage Regulator Module (VRM) è sicuramente meno elaborato, esattamente come il sistema di raffreddamento, ma le altre caratteristiche non sembrano essere state ridimensionate. La GTX 970 Mini-ITX si concede anche il lusso di un piccolo overclock, dai 1.051MHz della versione “reference”, ai 1.076MHz del prodotto Gigabyte, con Boost a 1.216MHz, contro i 1.178MHz utilizzati da Nvidia. Per l’alimentazione è richiesto un singolo cavo PCI-Express a 8-pin. Il sistema di raffreddamento sfrutta un singola ventola, abbinata a due heatpipes da 8mm e uno da 5mm.

gigabyte 3 21 10 2014 - Gigabyte: GPU GTX 970 Mini-ITX per HTPC

Gigabyte ha fornito anche i dati relativi alle temperature di esercizio: la GPU raggiunge i 62° centigradi, mentre esegue il benchmark di Metro Last Light (un popolare FPS). Secondo il produttore, questo dato è inferiore rispetto a quanto ottenuto con la soluzione standard di Nvidia, che si attesterebbe sui 76° centigradi. Le uscite sono le stesse dei modelli “reference”: troviamo due DVI, tre Display-Port e una HDMI. L’uscita è prevista per novembre, con un prezzo di 329,99 dollari. Sicuramente una soluzione da tenere in seriea considerazione, per tutti coloro che sono interessati ad assemblare un HTPC potente.

Fonte: Gigabyte

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X