Home » Articoli » Media Player QNAP Silent NAS HS-251 – La prova

Media Player QNAP Silent NAS HS-251 – La prova

Conclusioni

art qnap 48 - Media Player QNAP Silent NAS HS-251 - La prova

Il prodotto di Qnap ci ha stupito: pur conoscendo le specifiche, ci attendevamo comunque un NAS evoluto, dotato di qualche possibilità in più, rispetto a prodotti più tradizionali, ma comunque ascrivibile alla categoria dei dispositivi per lo stoccaggio dei dati. Quello che ci siamo trovati di fronte, invece, è praticamente un computer in miniatura, potente e versatile. Il rovescio della medaglia è costituito dal fatto che occorre tempo e pazienza, per esplorare tutte le potenzialità della macchina. Sulle prima la pletora di opzioni, applicazioni e voci dei menù può disorientare, ma col tempo emergono caratteristiche estremamente interessanti che permettono di “cucire” il prodotto in base alle proprie esigenze. La transcodifica dei contenuti, ad esempio, è utilissima e semplicissima da utilizzare: si possono selezionare singoli contenuti o cartelle, assegnando una o più risoluzioni, in modo da ottenere file realmente universali, che anche i dispositivi meno evoluti o prestanti potranno riprodurre senza problemi.

La presenza di XBMC dona una marcia in più al HS-251, consentendogli di proporsi come un’alternativa semplificata agli HTPC. Il lettore integrato funziona bene e non mostra quasi mai impuntamenti: abbiamo assistito a un solo episodio, durante una transcodifica, con riproduzione simultanea di un secondo file ad elevato bit-rate (da oltre 60 Mbps). La qualità video è molto buona (paragonabile a un lettore Blu-ray di fascia media) e la gestione del sistema, dalla propria poltrona o divano, è semplificata dalle numerose opzioni di controllo. La rumorosità è legata unicamente al modello (o modelli) di hard-disk installato: è consigliabile optare per prodotti in grado di salvaguardare consumi e silenzio, come i Western Digital Red, consigliati dalla stessa Qnap. La gestione del calore è più che discreta: la particolare costruzione porta a dissipare il calore attraverso il lato superiore in alluminio. Questo comporta una serie di conseguenze: la più diretta riguarda lo spazio necessario per il riciclo dell’aria. Impilare un altro dispositivo sopra HS-251 è altamente sconsigliabile: il calore emanato dal NAS andrà inevitabilmente a scaldare il prodotto posto al di sopra, rischiando di surriscaldarlo.

Se si prestano queste accortezze, davvero minime, non si avranno problemi: anche dopo qualche ora di utilizzo, con transcodifica in tempo reale attiva, non abbiamo riscontrato temperature superiori a una cinquantina di gradi e, nel nostro caso, l’hard-disk utilizzato era un 7.200RPM di tipo meccanico, non ottimizzato per ridurre il calore. Molto buone anche le prestazioni legate al trasferimento dei dati: con la nostra rete abbiamo registrato una media di circa 50 megabyte al secondo.

HS-251 è quindi un prodotto consigliato, anche se non a tutti gli utenti: chi desidera un semplice NAS, o chi non si trova a proprio agio con sistemi troppo evoluti, dovrebbe orientarsi su altre soluzioni più consone alle proprie esigenze. Questo Silent NAS, infatti, è chiaramente una soluzione per utenti evoluti o comunque desiderosi di sacrificare un po’ di immediatezza, in cambio di una versatilità davvero enorme. Anche i professionisti possono trovare motivi di interesse, grazie ad alcune funzioni e applicazioni. Il prezzo è quindi giustificato dalla dotazione a dir poco completa.

Piccola nota finale: la costanza degli aggiornamenti ci ha favorevolmente impressionato. Durante i nostri test abbiamo scaricato un nuovo firmware (per correggere la vulnerabilità di Linux) e vari update per le applicazioni.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X