Home » Articoli » Media Player QNAP Silent NAS HS-251 – La prova

Media Player QNAP Silent NAS HS-251 – La prova

Caratteristiche tecniche ed estetica

art qnap 53 - Media Player QNAP Silent NAS HS-251 - La prova

CPU Intel Celeron Dual-Core a 2,41GHz, con Burst up fino a 2,58GHz
RAM 1GB SO-DIMM DDR3L-1333
Flash 512MB
Slot per l’inserimento di hard disk 2 SATA con accesso rapido
Tipologia di hard disk supportati 2,5″ e 3,5″
Sensore a raggi infrarossi Sì, per l’utilizzo di un telecomando Windows Media Center
Connettori disponibili 2 porte Gigabit LAN, 2 porte USB 2.0, 2 porte USB 3.0, un’uscita HDMI
Tipo di raffreddamento Passivo, senza ventole
Consumo 15,64W durante l’uso, 0,47W in standby
Dimensioni (A x L x P) 41,3 x 302 x 220 mm
Peso Peso netto 1,56kg, peso lordo 2,62kg
Manuale Silent NAS HS-251 italiano
Prezzo 525 Euro
Distributore: Qnap Italia
Per maggiori informazioni: www.qnap.com – Silent NAS HS-251

Rispetto a un classico NAS, il Silent NAS HS-251 si presenta molto diversamente. Cambiano sia le dimensioni che la forma: l’altezza è di poco superiore ai quattro centimetri, un risultato davvero notevole, reso possibile dal sistema di dissipazione del calore totalmente passivo. Le ventole sono quindi assenti: è il lato superiore del NAS, realizzato in alluminio spazzolato, a convogliare verso l’esterno tutto il calore generato all’interno, per semplice conduzione. Le linee ricordano quelle di un’elettronica per il salotto, come potrebbe essere un lettore Blu-ray oppure un decoder. Lo scopo che Qnap si era prefissata è quindi pienamente raggiunto, grazie al ricorso a linee morbide e minimaliste. Le uniche serigrafie sono il logo del produttore, riportato con lettere in rilievo sull’angolo sinistro in basso, lungo il bordo superiore, e quello che riporta la dicitura “Silent NAS Qnap”, posto a destra, sul frontale. L’unico indicatore è integrato con il frontalino in plastica, posto al centro: tramite una luce verde o rossa, lampeggiante o fissa, viene comunicato lo status del dispositivo.

Il frontalino nasconde i due slot per inserire altrettanti hard-disk, sia da 3,5″ che da 2,5″. Accedere ai rispettivi vani è semplicissimo: la porzione anteriore dispone di un aggancio magnetico. Basta tirare verso l’esterno per sganciare il pezzo in plastica, rivelando i due alloggiamenti. L’inserimento di un hard-disk è altrettanto facile: su ogni lato è presente una levetta da premere, mentre si estrae la slitta in metallo su cui andrà fissato l’hard-disk. In dotazione sono fornite le viti per fissare i dischi rigidi, mentre sul bordo superiore della slitta sono indicati i buchi da utilizzare, a seconda che si utilizzi un’unità da 3,5″ o 2,5″.

Qnap ha saggiamente scelto di utilizzare un alimentatore esterno, in modo da non aumentare le dimensioni del prodotto, ma soprattutto per evitare di elevare ulteriormente il calore all’interno. Il tasto per l’accensione è posto sul retro, insieme a tutti i connettori. Abbiamo due porte Gigabit LAN, quattro porte USB, due in versione 2.0 e due in versione 3.0 e, infine, un’uscita HDMI. Quest’ultima è ciò che rende HS-251 un prodotto davvero particolare. Oltre a fungere da spazio di archiviazione su rete locale, infatti, il NAS può anche riprodurre direttamente i contenuti, visualizzandoli su schermo grazie all’uscita HDMI, gestita dall’interfaccia HD Station, una vera e propria applicazione con tanto di aggiornamenti, capace di gestire molteplici funzioni e altri software.

La costruzione è quindi di ottima qualità: il prodotto trasmette una palpabile sensazione di solidità, con un’evidente cura riservata a dettagli e finiture. Vediamo le specifiche tecniche: il cuore del sistema è un processore piuttosto potente, per questa classe di prodotti. La CPU integrata è un Intel Celeron Dual-Core da 2,41GHz, capace di aumentare la propria frequenza fino a 2,58GHz. La RAM installata è del tipo DDR3L-1333, con 1GB installato e la possibilità di optare per il modello HS-251-2G, che integra 2GB (vedremo più avanti quale utilità può avere la RAM aggiuntiva). Il sistema operativo è il QTS 4.1, una soluzione proprietaria (apparentemente sviluppata su base Linux) molto versatile. Le possibilità offerte all’utente sono davvero moltissime: non solo vi sono funzioni integrate nello stesso QTS, ma è anche disponibile un ampio catalogo di applicazioni, che spaziano dalla gestione dei download, ad esempio su Torrent, alla video-sorveglianza, con tutto l’occorrente per gestire videocamere con collegamento in rete. E’ presente persino un’applicazione per il digital signage, che consente di impostare tutto il necessario, per visualizzare informazioni o contenuti pubblicitari, direttamente dal NAS. A completare la dotazione è la presenza di XBMC, la popolare piattaforma software per la gestione dei contenuti multimediali.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X