Home » News » Mobile » Samsung Galaxy Alpha con Octa-core e metallo

Samsung Galaxy Alpha con Octa-core e metallo

alpha1 25 09 14 - Samsung Galaxy Alpha con Octa-core e metallo

Presentato un po’ in sordina in occasione dell’IFA 2014 di Berlino, Samsung annuncia l’arrivo in Italia del suo nuovo smartphone Galaxy Alpha, non un vero e proprio top di gamma in stile S5, ma un terminale con finiture “premium” e un processore Exynos Octa-core. E’ dotato di un display touch-screen Super AMOLED a risoluzione 720p (1280 x 720 pixel) da 4,7 pollici di diagonale, con uno spessore di appena 6,7mm (un primato per Samsung) e un peso contenuto in 115g. La scocca è in alluminio con angoli smussati e un’estetica che, nella vista laterale, ricorda gli iPhone 5/5S, mentre la cover posteriore è in policarbonato morbido con il solito effetto “cerottone” già visto sull’S5 (anche se dalla trama più compatta).

alpha4 25 09 14 - Samsung Galaxy Alpha con Octa-core e metallo

Sotto la scocca troviamo il processore “made in Samsung” Exynos 5 Octa 5430 (una sorpresa per il mercato europeo) con 4 core Cortex-A15 a 1,8GHz e 4 core Cortex-A7 a 1,3GHz, 2GB di RAM e 32GB di spazio d’archiviazione (non espandibili). La dotazione prevede poi una fotocamera posteriore da 12 mega-pixel con auto-focus e flash LED, in grado anche di effettuare riprese video fino a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 punti a 30fps) e in Full HD a 60fps (la fotocamera frontale è, invece, da 2,1 mega-pixel). Dal S5, il nuovo Alpha eredita il sensore di impronte digitali (con certificazione pagamenti PayPal), il sensore cardio-frequenzimetro, il comparto di accelerometri, sensori vari e GPS, mentre l’Alpha non è resistente all’acqua e alla polvere.

alpha3 25 09 14 - Samsung Galaxy Alpha con Octa-core e metallo

Sul fronte connettività troviamo il supporto 4G LTE cat. 6 fino a 300Mbps in download (50Mbps in upload), il Wi-Fi ac con doppia antenna e MIMO (con funzionalità Download Boost in grado di unire LTE + Wi-Fi per scaricare più velocemente), il Bluetooth 4.0 e il chip NFC. Il sistema operativo utilizzato è Android KitKat 4.4.4 con personalizzazione Smasung TouchWiz Nature UX e gran parte delle funzionalità (comprese quelle di risparmio energetico Ultra Power Saving Mode) ereditate dal Galaxy S5. La batteria ricaricabile ha una capacità di “soli” 1.860 mAh e il nuovo Alpha è disponibile in colorazione bianca, nera, oro, argento e blu al prezzo suggerito al pubblico di ben 699 Euro (ma online c’è già chi lo propone a 599 Euro).

Per maggiori informazioni: Galaxy Alpha

Di seguito un filmato di presentazione:

Fonte: Samsung Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X