Home » News » Multimedia » Android TV: aggiornamento Marshmallow 6.0 in arrivo

Android TV: aggiornamento Marshmallow 6.0 in arrivo

androidtv 6 evi 18 01 16 - Android TV: aggiornamento Marshmallow 6.0 in arrivo

Come per gli smartphone e tablet Android, Google si appresta a rilasciare un aggiornamento ad Android Marshmallow 6.0 anche per il suo sistema operativo smart TV “Android TV”. Nonostante la sostanziale assenza d’informazioni da parte dei principali partner di Google (in primis Sony) in occasione del CES 2016, sembra che le nuove Android TV esposte a Las Vegas fossero già dotate di una versione “preview” del nuovo sistema operativo.

Tra le novità attese, nessuna eclatante rivoluzione dell’interfaccia, bensì tanti “piccoli” aggiustamenti (bug fix, sicurezza, ottimizzazioni) per migliorarne le prestazioni e la stabilità. A trarne i maggiori vantaggi sarebbero, in particolare, la ricerca vocale (più sensibile e veloce nelle risposte) e una semplificazione dei vari passaggi di configurazione iniziale. Android TV 6.0 dovrebbe anche integrare una nuova interfaccia “Play Store” e una modalità dedicata ai bambini. Il nuovo aggiornamento dovrebbe anche consentire di installare applicazioni e giochi su periferiche d’archiviazione esterne (pendrive / hard-disk USB o schede di memoria SD Card).

Sony ha già confermato che tutte le Android TV 2015 (attualmente dotate di aggiornamento Android 5.1) e 2016 saranno aggiornabili alla nuova versione basata su Android Marshmallow 6.0. Per quanto riguarda i media-player, Nvidia ha già annunciato l’arrivo di Android TV con Marshmallow 6.0 per il suo Shield (non ancora disponibile ufficialmente in Italia). Il rilascio progressivo è previsto a partire da marzo / aprile.

Di seguito un filmato preview del Nvidia Shield Android TV con Marshmallow 6.0:

Fonte: Flatpanels HD

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X