Home » Articoli » TV 4K HDR Samsung QLED QE65Q90R – La prova

TV 4K HDR Samsung QLED QE65Q90R – La prova

Introduzione

samsung q90r art evi2 - TV 4K HDR Samsung QLED QE65Q90R - La prova
Con la terza generazione dei televisori QLED, Samsung punta ormai all'affermazione della tecnologia LED Quantum Dot e lo fa ampliando la gamma, proponendo modelli sia 4K Ultra HD che 8K e affinando ulteriormente l'elettronica di gestione delle immagini. Al vertice della gamma 4K HDR ritroviamo la "serie 9", anche quest'anno incentrata su una soluzione di retroilluminazione Full LED che promette di essere ancora più sofisticata in termini di accuratezza del local-dimming e di consentire migliori prestazioni alle basse e bassissime luci (nero) senza rinunciare al primato in termini di picchi di luminanza HDR e volume colore. Samsung non nasconde…

In breve

Prestazioni SDR - 96%
Prestazioni HDR - 92%
Dotazione e Smart TV - 94%
Qualità / Prezzo - 75%

89%

QLED alla prova di maturità

Conclusione : QLED 2019 dalle grandi prestazioni e con un'elettronica molto raffinata. Costa ancora parecchio, manca il Dolby Vision, ma è bello e di sostanza!

89
Con la terza generazione dei televisori QLED, Samsung punta ormai all’affermazione della tecnologia LED Quantum Dot e lo fa ampliando la gamma, proponendo modelli sia 4K Ultra HD che 8K e affinando ulteriormente l’elettronica di gestione delle immagini. Al vertice della gamma 4K HDR ritroviamo la “serie 9”, anche quest’anno incentrata su una soluzione di retroilluminazione Full LED che promette di essere ancora più sofisticata in termini di accuratezza del local-dimming e di consentire migliori prestazioni alle basse e bassissime luci (nero) senza rinunciare al primato in termini di picchi di luminanza HDR e volume colore.

Samsung non nasconde la propria ambizione e nel corso della recensione del nuovo Q90R da 65 pollici vi sveleremo gli aspetti tecnici che hanno catalizzato maggiormente l’attenzione degli ingegneri coreani, con novità che non riguardano solo la qualità delle immagini, ma anche il design del televisore e le funzionalità Smart TV, da sempre incontestabile punto di forza dei modelli di Seul e ora completa anche di supporto integrato ai servizi Apple (Apple TV e AirPlay 2). La concorrenza della “pattuglia” OLED si fa sempre più agguerrita (specie sui prezzi), ma gli LCD e, in particolare, i QLED di ultima generazione di Samsung hanno diverse frecce al loro arco. Scopriamole insieme.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X