Home » News » Multimedia » Amazon Fire TV: finalmente anche in Italia, ma solo Full HD

Amazon Fire TV: finalmente anche in Italia, ma solo Full HD

firetv stick evi 07 11 17 1 - Amazon Fire TV: finalmente anche in Italia, ma solo Full HD

Amazon ha finalmente rilasciato anche in Italia il Fire TV Stick, il dongle HDMI media-player (simile al Chromecast di Google, come concetto) che consente di accedere a servizi in streaming, app e giochi. Rispetto al Chromecast, il Fire TV Stick consente anche l’accesso ai film, programmi e serie TV disponibili sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video (disponibile senza costi aggiuntivi per tutti gli abbonati Amazon Prime).

Per questo debutto italiano, Amazon ha reso disponibile solo la versione base del Fire TV (Fire TV Stick Basic Edition) che prevede il supporto alla risoluzione massima Full HD (1920 x 1080 pixel), mentre in altri mercati è già disponibile la Fire TV 4K, completa di supporto fino all’Ultra HD (3840 x 2160 pixel), anche in HDR10 e di audio Dolby Atmos. La Fire TV 4K prevede, inoltre, l’integrazione dell’assistente vocale e relativi servizi Amazon Alexa (non ancora disponibile in Italia).

firetv stick 1 07 11 17 1 - Amazon Fire TV: finalmente anche in Italia, ma solo Full HD

Tornando alla Fire TV Stick Basic Edition, l’hardware prevede un SoC quad-core MediaTek a 1,3 GHz con GPU Mali450 MP4, 1GB di RAM, 8GB di spazio d’archiviazione e connettività Wi-Fi ac dual-band con doppia antenna 2×2 MIMO e Bluetooth 4.1. I codec video supportati prevedono sia l’H.264, che l’H.265 HEVC fino a 60 fotogrammi al secondo, mentre sul fronte audio sono previsti il Dolby Digital, il Dolby Digital Plus (fino a 7.1 canali), FLAC, Mp3, PCM e Vorbis.

firetv stick 2 07 11 17 1 - Amazon Fire TV: finalmente anche in Italia, ma solo Full HD

Per funzionare è sufficiente collegare il dongle a un ingresso HDMI del TV o videoproiettore e alimentarlo tramite una porta USB o l’alimentatore in dotazione. Il Fire TV Stick può essere poi controllato tramite l’applicazione dedicata per smartphone e tablet o via telecomando in dotazione. Tra i servizi supportati da Fire TV Stick Basic Edition abbiamo Amazon Prime Video, Amazon Music Unlimited, Netflix, YouTube, Spotify, TuneIn e Vevo.

Fire TV Stick Basic Edition è disponibile al prezzo di 59,99 Euro, mentre gli iscritti Amazon Prime possono acquistarlo al prezzo scontato di 39,99 Euro.

Per maggiori informazioni: Fire TV Stick Basic Edition

Fonte: Amazon Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X