Home » News » Audio » Pioneer UDP-LX500: lettore “universale” Dolby Vision, ma non Hi-End!

Pioneer UDP-LX500: lettore “universale” Dolby Vision, ma non Hi-End!

pioneer udp lx500 17 06 18 evi - Pioneer UDP-LX500: lettore "universale" Dolby Vision, ma non Hi-End!

Giusto un paio di mesi fa, Oppo ha annunciato l’addio allo svilupppo di nuovi lettori “universali” e molti appassionati hanno cominciato a guardarsi intorno in cerca di un degno sostituto. Se da un lato sappiamo che Panasonic introdurrà il suo lettore Hi-End UBP-9000 a partire da ottobre (seppur non al 100% universale, visto che non sarà compatibile DVD-Audio né tanto meno SACD), dall’altro Pioneer ha cominciato a ingolosire gli appassionati più esigenti con una serie di teaser e un comunicato che preannunciavano l’arrivo di un suo primo lettore Ultra HD Blu-ray “universale”.

pioneer udp lx500 17 06 18 1 - Pioneer UDP-LX500: lettore "universale" Dolby Vision, ma non Hi-End!

Dopo aver svelato l’estetica frontale del nuovo UDP-LX500 e confermato la vocazione “universale”, Pioneer ha mostrato un esemplare funzionante del suo nuovo lettore in occasione della fiera OTOTEN 2018 di Tokyo. Grazie alla stampa giapponese presente all’evento, siamo ora in possesso di qualche dettaglio in più e, soprattutto, di una foto delle connessioni posteriori che ci svelano quanto il nuovo LX-500 NON sia in realtà una sorgente musicale Hi-End.

pioneer udp lx500 17 06 18 2 - Pioneer UDP-LX500: lettore "universale" Dolby Vision, ma non Hi-End!

Clicca per ingrandire

Intanto veniamo alle buone notizie: il nuovo UDP-LX500 sarà compatibile Ultra HD Blu-ray, Blu-ray, DVD Video, DVD Audio, SACD e CD. Al momento non sappiamo se sarà anche in grado di riprodurre i dischi Blu-ray 3D, mentre per quanto riguarda gli Ultra HD Blu-ray, il nuovo Pioneer supporterà sia l’HDR10 mandatario che l’HDR dinamico Dolby Vision. Dalla foto del retro, possiamo ora anche confermare che il lettore sarà dotato di doppia uscita HDMI (una compatibile HDMI 2.0b e la seconda dedicata al bitstream audio).

pioneer udp lx500 17 06 18 3 - Pioneer UDP-LX500: lettore "universale" Dolby Vision, ma non Hi-End!

La conferma del supporto HDR Dolby Vision – Clicca per ingrandire

Ciò che invece non ci consente di considerare il nuovo LX500 come un lettore Hi-End è la totale assenza di uscite analogiche multicanale (quindi niente decodifica analogica dei SACD e DVD-Audio multicanale, ad esempio), nonché di uscite stereo bilanciate XLR. In compenso, notiamo la presenza di porte Ethernet e USB, quindi il lettore sarà anche completo di funzionalità media-player per la riproduzione di contenuti sia da HDD che da rete, in attesa poi di scoprirne le reali potenzialità.

Secondo la stampa nipponica, e a parziale giustificazione delle “mancanze” di questo modello, Pioneer dovrebbe svelare nei prossimi mesi un ulteriore lettore Ultra HD Blu-ray ancora più evoluto, completo quanto meno di uscite stereo XLR (e presumiamo anche di analogiche 7.1 canali?) e che sarà siglato UDP-LX700.

Tornando all’UDP-LX500 non vengono ancora date indicazioni sulla disponibilità e il prezzo. A dire il vero non è neppure del tutto chiaro se questo modello arriverà effettivamente anche in Europa, ma maggiori notizie in tal senso le avremo sicuramente in occasione del prossimo IFA 2018 di Berlino.

Fonte: Redazione, Hermitage Netaudio

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X