Home » News » Audio » Oppo: Addio a nuovi prodotti e lettori Ultra HD Blu-ray

Oppo: Addio a nuovi prodotti e lettori Ultra HD Blu-ray

oppo addio 03 04 18 - Oppo: Addio a nuovi prodotti e lettori Ultra HD Blu-ray

Come un fulmine a ciel sereno, Oppo Digital ha comunicato lo stop allo sviluppo di qualsiasi nuovo prodotto. L’azienda cinese con sede negli Stati Uniti, non produrrà quindi più i suoi apprezzati lettori Blu-ray e Ultra HD Blu-ray, né tanto meno DAC, ampli cuffie, cuffie e speaker. Nel comunicato pubblicato direttamente sul suo sito ufficiale e intitolato “Farewell”, ovvero “Addio”, Oppo Digital non elenca motivazioni alla base della scelta, ma si limita a dichiarare: “dopo 14 anni è giunta l’ora di salutarci”.

Sempre stando al comunicato, lo stop alla produzione dell’attuale gamma di prodotti sarà graduale, con Oppo che continuerà comunque a garantire il supporto post-vendita anche con il rilascio di nuovi firmware (in particolare per i suoi lettori Ultra HD Blu-ray 203 e 205).

Davvero una sorprendente notizia, con il mercato dell’audio-video Hi-End che perde uno dei suoi più prestigiosi protagonisti.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Oppo Digital

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Gian Luca Di Felice
Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.

4 commenti

  1. Peccato. La qualità si dovrebbe pagare, non strapagare. Solo Apple può permettersi di vendere al doppio del vero valore di un suo prodotto. Forse in Oppo hanno peccato un po’ di presunzione.

  2. Gian Luca Di Felice

    In realtà è esattamente il contrario. A Oppo è sempre stato riconosciuto il favorevolissimo rapporto Q/P dei suoi prodotti. I margini sono sempre stati ridottissimi….semmai è stato questo a far “saltare il banco”. Trovami un altro prodotto con la qualità costruttiva, componentistica, funzionalità e prestazioni di un Oppo 203, ad esempio, a prezzo inferiore….sono curioso

  3. Sulla qualità costruttiva non si discute e ci mancherebbe.Ma il mio post era rivolto ad un aspetto più commerciale. Premetto che sono semplicemente un appassionato di mezz’èta ignorante e neanche competente dal punto di vista tecnico e non ho la presunzione di esserlo, ed ecco perchè leggo attentamente i vostri preziosi consigli tecnici. Io mi riferivo alla strategia di management-marketing. Il discorso è complesso, si sa, crisi del supporto fisico ecc…Però un conto è accontentare una manciata di appassionati benestanti sparsi qua è la per il pianeta, un conto è aver a che fare con la massa che non si può permettere di spendere certe cifre quando vi sono recensioni di lettori 4k a 300 euro che dal punto di vista video hanno rese notevoli. Io sono un sostenitore del supporto fisico ma mi arrendo alla realtà dello streaming, ragion per cui pur potendomi permettere anche l’Oppo 205 ho imparato a non credere a tutti i prezzi che vengono sparati, anche se c’è molta qualità….

  4. Gian Luca Di Felice

    I lettori Oppo sono prodotti pensati, in particolare, per chi ha intransigenti esigenze audio (in particolare il 205)…vuoi per le uscite analogiche 7.1 canali, vuoi per le uscite stereo bilanciate, vuoi per il supporto SACD e DVD-Audio, vuoi per la qualità dei DAC integrati, vuoi per la versatilità nel riprodurre qualsiasi tipo di file liquido (sia video che audio)…sono (erano) di fatto gli unici lettori davvero “universali” sul mercato….se poi a tutto ciò aggiungi un’eccelsa qualità costruttiva, un processore video progettato “ad hoc” e proprietario, il supporto Dolby Vision sia da disco che da file (e quest’ultima funzionalità è stata finora un’esclusiva Oppo) e un’ottima affidabilità e assistenza con continui aggiornamenti firmware….ecco che il prezzo risulta non solo ampiamente giustificato, ma addirittura molto favorevole. Ovvio che se non ti servono tutte quelle funzionalità, non vale la pena spendere tutti quei soldi, perché esistono altri lettori Ultra HD Blu-ray che per la riproduzione dei dischi e il pass-through audio HDMI, vanno benissimo e costano una frazione degli Oppo… Anche qui, questione di esigenze, complessità del proprio impianto Home Theater e portafoglio….ma ti ribadisco che nel caso degli Oppo, il prezzo non è assolutamente sparato…anzi!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.