Home » News » Audio » “Animali Fantastici” in Blu-ray e 4K con italiano lossless

“Animali Fantastici” in Blu-ray e 4K con italiano lossless

animali fantastici lossless evi 30 01 17 - "Animali Fantastici" in Blu-ray e 4K con italiano lossless

Il prossimo 28 marzo uscirà in Blu-ray, Blu-ray 3D e Ultra HD Blu-rayAnimali Fantastici e dove trovarli“, il prequel della saga di “Harry Potter”. Grazie ai promotori della petizione “Miglior audio italiano per le edizioni Blu-ray Disc” e al tavolo di confronto con i principali distributori italiani, Warner ha deciso di puntare su tracce con codifiche lossless anche per l’italiano.

Per l’ultimo film tratto dall’omonimo best-seller di J.K. Rowling sono state quindi confermate tracce doppiate italiane “senza perdita” in DTS-HD Master Audio 5.1 canali. Un ottimo segnale per tutti gli appassionati italiani, specie per quanto riguarda l’edizione in Ultra HD Blu-ray, ma scorrendo tutte le caratteristiche dell’edizione che arriverà in Italia il prossimo 28 marzo, rimane pur sempre un po’ di amaro in bocca.

animali fantastici lossless 1 30 01 17 - "Animali Fantastici" in Blu-ray e 4K con italiano lossless

Secondo quanto riportato dai colleghi di AF Digitale (che hanno ricevuto i dettagli in esclusiva dalla divisione italiana di Warner Home Entertainment), l’edizione in Ultra HD Blu-ray includerà, infatti, tracce DTS-HD Master Audio 5.1 in italiano, inglese e francese e tracce Dolby Atmos in inglese, francese e tedesco. Ora, perché aver incluso doppie tracce lossless per l’inglese e il francese? Ricordiamo, infatti, che le tracce Dolby Atmos sono perfettamente retrocompatibili con i decoder Dolby TrueHD e anche Dolby Digital, quindi in modalità “lossless” assolutamente equivalenti alle tracce DTS-HD Master Audio. Anzi, anche meglio in questo caso, visto che il “core” audio di partenza è 7.1 canali, contro i 5.1 canali delle tracce DTS-HD Master Audio incluse nell’edizione.

Senza contare che nei cinema italiani, il DCP di “Animali Fantastici” è stato distribuito con traccia doppiata italiana in Dolby Atmos! Quindi il doppiaggio Dolby Atmos è stato fatto! Perché invece di includere “doppioni” di tracce lossless in inglese e francese, non è stata inserita anche una traccia doppiata italiana in Dolby Atmos (come per il francese e il tedesco)?

Apprezziamo lo sforzo da parte di Warner, ma si deve fare ancora di più! Quando il doppiaggio italiano è stato fatto in Dolby Atmos per il cinema, le edizioni (quanto meno) Ultra HD Blu-ray italiane dovrebbero includere le relative tracce in Dolby Atmos o DTS:X. Solo a quel punto potremo parlare veramente di edizioni di eccellenza.

Con l’occasione, vi segnaliamo i film in programmazione o di prossima uscita con audio doppiato italiano in Dolby Atmos: “Cinquanta sfumature di nero”, “La La Land”, “Sing”, “The Lego Batman”, “The Great Wall”, “Kong: Skull Island”, “La Bella e la Bestia”, “Fast & Furious 8”, “Guardiani della Galassia 2” e “King Arthur”. Noi appassionati li attendiamo tutti in Blu-ray e soprattutto Ultra HD Blu-ray con audio italiano in Dolby Atmos o DTS:X! Care major, ci accontentate?

Fonte: AF Digitale / Redazione

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X