Home » News » Audio » Pioneer SE-MASTER1: cuffie a padiglione “Hi-End”

Pioneer SE-MASTER1: cuffie a padiglione “Hi-End”

pioneer2 04 06 15 - Pioneer SE-MASTER1: cuffie a padiglione "Hi-End"

Pioneer (ormai controllata dal gruppo Onkyo) annuncia l’arrivo delle nuove cuffie SE-MASTER1, le più prestigiose mai sviluppate dal costruttore giapponese. I materiali sono stati selezionati con attenzione: duralluminio super e alluminio sono incorporati nella struttura interna, mentre l’esterno, a contatto con la pelle, è rivestito da morbido cuoio realizzato in Giappone. La forma delle cuffie è ergonomica, per garantire il massimo comfort. Ogni unità è realizzata a mano da un artigiano qualificato di Tendo, fabbrica di Tohouku Pioneer in Giappone e incisa con un numero unico di serie: per produrre un singolo paio di cuffie sono necessari oltre 100 singoli passaggi.

pioneer4 04 06 15 - Pioneer SE-MASTER1: cuffie a padiglione "Hi-End"

Il punto di forza delle SE-MASTER1 è la nuova unità driver da 50 mm con un diaframma da 25 micron in alluminio, rifinito con PCC (Parker Ceramic Coating), uno speciale rivestimento che spinge le prestazioni dei diaframmi in alluminio a un livello molto più elevato, particolarmente indicato per le alte frequenze. Inoltre, il materiale composito PEEK (Poly-Ether-Ether-Ketone), contribuisce a ridurre la distorsione ed ottenere una maggiore qualità del suono; le potenti forze magnetiche offrono eccellenti caratteristiche transienti, aggiungendo ulteriore realismo alla performance musicale. Le cuffie sono in grado di riprodurre frequenze fino a 85.000 Hz, più del doppio del requisito minimo delle cuffie ad alte prestazioni (40.000 Hz).

pioneer1 04 06 15 - Pioneer SE-MASTER1: cuffie a padiglione "Hi-End"

I padiglioni esterni sono realizzati in lega di alluminio ad alta rigidità con struttura appositamente progettata per minimizzare le risonanze ed evitare che vibrazioni indesiderate possano interferire con la musica. Tutto ciò si ottiene grazie all’uso di una struttura flottante e di un sistema a cestello chiuso. Elementi in gomma sono inseriti nei punti di collegamento tra la base, il padiglione e le parti dell’archetto per evitare vibrazioni e interferenze; questo struttura flottate migliora anche la separazione tra parte destra e sinistra, ottenendo così una scena sonora ancora più precisa. Le SE-MASTER1 sono le prime cuffie dotate di aste di pressione laterale staccabili, che consentono all’utente di scegliere la tensione preferita dell’archetto (su 14 posizioni), per un miglior isolamento acustico e una comoda vestibilità per lunghi periodi. Le cuffie sono dotate di un cavo robusto e anti-groviglio con un connettore di tipo MMCX staccabile in modo che il cavo possa essere sostituito, se necessario.

pioneer3 04 06 15 - Pioneer SE-MASTER1: cuffie a padiglione "Hi-End"

La disponibilità è prevista a partire da giugno, ad un prezzo al pubblico di 2.499 Euro (il cavo opzionale JCA-XLR30M sarà disponibile al prezzo di 329 Euro).

Fonte: Pioneer Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X