Home » Articoli » Samsung QLED Q9FN da 55 pollici: anteprima con misure

Samsung QLED Q9FN da 55 pollici: anteprima con misure

Introduzione

samsung Q9FN preview 1 - Samsung QLED Q9FN da 55 pollici: anteprima con misure

Samsung ci ha ospitato a Roma da Gruppo Garman per presentarci il nuovo televisore QLED top di gamma 2018 Q9FN, in versione da 55 pollici (sono disponibili anche le diagonali da 65 e 75 pollici). Le aspettative erano alte, specie dopo il mezzo passo falso dello scorso anno che ha visto prevalere la discutibile scelta di proporre la gamma QLED esclusivamente con retroilluminazioni LED Edge. Ebbene posso subito anticiparvelo: la serie Q9 del 2017 è un lontano ricordo rispetto alla nuova serie Q9FN del 2018. Gli ingegneri Samsung hanno rivisto un po’ tutto: pannello, soluzione di retroilluminazione, elettronica e i risultati si notano subito, a cominciare dall’angolo di visione e dal livello del nero.

samsung Q9FN preview 2 - Samsung QLED Q9FN da 55 pollici: anteprima con misure

Per chi non lo sapesse la serie Q9FN integra pannelli LCD a risoluzione Ultra HD (3840 x 2160 pixel) con retroilluminazione Full LED Quantum Dot, con local-dimming a 320 zone nel caso del 55 pollici e a ben 480 zone nel caso del 65 pollici. Il tutto accompagnato da un nuovo filtro “anti-riflesso” e da una nuova architettura interna con “schermatura” dei pixel adiacenti e nuove lenti anti-rifrazione che promettono di contenere sensibilmente il cosiddetto “blooming” (gli aloni dovuti al local-dimming stesso). Per quanto riguarda l’HDR, il nuovo Q9 è accreditato di 2.000 nit di picco luminosità, di una totale copertura della spazio colore DCI-P3 e di supporto dei metadati dinamici in standard “open-source” HDR10+ (al momento disponibile solo con l’App Amazon Video).

Ma le novità non sono finite qui visto che il nuovo Q9FN introduce anche il nuovo One Invisibile Connection, il sottile cavo di connessione che, da quest’anno, diventa capace di trasportare anche l’alimentazione. Basta quindi collegare la presa di corrente al box esterno (ancora presente e ora più alto) e passare il One Invisibile Connection dal box alla TV. Quest’ultima si alimenta direttamente tramite il box. La lunghezza del cavo è di 5 m ma come opzione si può acquistarne uno da 15 m.

samsung Q9FN preview evi - Samsung QLED Q9FN da 55 pollici: anteprima con misure

I QLED 2018 sono anche provvisti di Ambient Mode, una modalità totalmente nuova che fornisce funzioni differenti quando le TV non vengono usate. Attivando l’Ambient Mode si trasformano i QLED in schermi capaci di mostrare sfondi di vario tipo o di mimetizzarsi con la parete posta dietro i televisori. Si scatta una foto con lo smartphone, si invia alle TV e queste ultime la adattano per generare l’illusione che lo schermo sia una finestra circondata da una sottile cornice. Sul display vengono mostrate informazioni di vario tipo a seconda dell’utente collegato al momento, riconosciuto dai QLED tramite lo smartphone abbinato. L’aspetto dove i QLED sembrano eccellere è la gestione dei videogiochi. Le novità introdotte sono molte e quasi tutte di notevole portata. L’input lag è stato ridotto e dovrebbe attestarsi a circa 15 ms e viene, inoltre, assicurata la compatibilità con il Variable Refresh Rate FreeSync di AMD (con input lag che scende ulteriormente fino a 6,8 ms), utile per sincronizzare le immagini generate dalle GPU di PC e console con il refresh rate degli schermi. In questo modo fenomeni come tearing e stuttering vengono eliminati. La modalità gioco si può attivare automaticamente ed è in grado di capire se tramite console si sta visualizzando un film, serie TV o un gioco.

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X