Home » Speciali » CES 2016 - Las Vegas » Netatmo Presence: telecamera di sorveglianza esterna “smart”

Netatmo Presence: telecamera di sorveglianza esterna “smart”

netatmo presence1 05 01 16 - Netatmo Presence: telecamera di sorveglianza esterna "smart"

Dopo la stazione meteo (vedi recensione), il termostato e la webcam casalinga Welcome “intelligenti”, Netatmo annuncia al CES 2016 di Las Vegas l’arrivo di Presence, una telecamera di sorveglianza esterna “smart”, sviluppata per aumentare la sicurezza in casa. Dotata di un sensore CMOS da 4 mega-pixel, di sensore a infra-rossi e di obiettivo grandangolare da 100° è in grado di monitorare e registrare in Full HD (1920 x 1080 pixel) le attività esterne di casa sia di giorno che di notte.

Come per tutti i dispositivi Netatmo, anche la nuova Presence può essere configurata e controllata via applicazione per smartphone o tablet iOS (iPhone, iPad, iPod Touch) o Android e da web-app per PC Windows o MAC, completa di sistema di notifica in caso di rilevazione di attività sospette. Presence è, infatti, dotata del nuovo algortimo “Smart-Sight” in grado di riconoscere persone, animali o automobili. Dopo qualche giorno di utilizzo, l’arrivo in casa di persone, animali o mezzi di trasporto famigliari non verrà più considerato “sospetto”, con la telecamera che segnalerà solo eventuali intrusioni non riconosciute.

Tutte le attività vengono registrate su scheda di memoria microSD e possono essere anche trasferite automaticamente su un server FTP personale. La trasmissione delle immagini dalla videocamera allo smartphone dell’utente è protetta da crittografia end-to-end a livello bancario, per garantire protezione massima. Il sistema di sicurezza di Netatmo, inoltre, avverte immediatamente l’utente in caso un nuovo dispositivo o un nuovo indirizzo IP non approvato accedano alla videocamera. La telecamera è anche dotata di funzione “Smart-Zones”, che consente al proprietario di selezionare zone specifiche per la rilevazione del movimento come, ad esempio, intorno al capanno nel giardino, nei pressi del cancello o nella zona del garage. Presence invierà notifiche dettagliate soltanto quando succede qualcosa in queste aree predefinite.

La dotazione di Presence prevede anche l’integrazione di un sistema di illuminazione a LED da 12W, utile per aumentare la nitidezza delle riprese notturne, ma attivabile anche come deterrente nel caso di arrivo di visitatori indesiderati: l’illuminazione si attiverà, infatti, automaticamente in caso di arrivo di persone non riconosciute dall’algoritmo “Smart-Sight”. Presence è realizzata in alluminio ed è resistente all’acqua, la polvere e le intemperie climatiche (certificazione IP66) e completa di connettività Wi-Fi. L’arrivo sul mercato è previsto a partire dal terzo trimestre 2016, ad un prezzo non ancora annunciato.

Per maggiori informazioni: Netatmo Presence

Fonte: Netatmo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X