Home » News » Multimedia » NASA: canale TV in Ultra HD negli Stati Uniti e sul web

NASA: canale TV in Ultra HD negli Stati Uniti e sul web

nasatvuhd 14 09 15 - NASA: canale TV in Ultra HD negli Stati Uniti e sul web

La NASA annuncia la sigla di un accordo con il distributore di contenuti video Harmonic, per l’avvio di un canale TV in Ultra HD dedicato allo spazio. Il nuovo canale NASA TV UHD partirà negli Stati Uniti il prossimo 1 novembre e trasmetterà contenuti a risoluzione 3840 x 2160 pixel a 60 fotogrammi al secondo dalla stazione orbitante internazionale ISS, documentari sulle missioni NASA e materiale d’archivio appositamente rimasterizzato in Ultra HD.

Al momento Harmonic sta cercando accordo con le emittenti televisive per trasmettere il nuovo canale sul satellite e via cavo. Il canale NASA TV UHD sarà disponibile anche in streaming web, con una banda minima richiesta di 13 Mbps (presumibilmente con codifica in H.265 / HEVC).

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Di seguito uno degli spettacolari filmati in 4K Ultra HD pubblicati dalla NASA sul proprio canale Youtube:

Fonte: NASA

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X