Home » News » Audio » Technics SP-10R: giradischi a trazione diretta Hi-End

Technics SP-10R: giradischi a trazione diretta Hi-End

technics sp10r evi 30 08 16 - Technics SP-10R: giradischi a trazione diretta Hi-End

Technics ci ha preso gusto e, dopo aver rilasciato tre versioni del leggendario SL-1200, annuncia oggi il lancio del Reference Class SP-10R, il giradischi a trazione diretta più evoluto di sempre, previsto sul mercato a partire dall’estate 2018. In anteprima a IFA, Technics svela il prototipo del nuovo e all’avanguardia giradischi, capace di un rapporto S/N (segnale / rumore) di ben 92 dB e di una stabilità di rotazione da record, in virtù di un wow & flutter di 0,015%.

Per garantire la massima qualità audio, il nuovo SP-10R integra un nuovo motore a trazione diretta privo di nucleo con bobine dello statore su entrambi i lati del rotore e un pesante piatto da 7 kg a triplo strato in ottone, alluminio pressofuso e gomma isolante. SP-10R integra, inoltre, un nuovo alimentatore switching a bassissimo rumore, molto più efficace nell’eliminare ronzii e vibrazioni rispetto a un’alimentazione a trasformatore. L’alimentazione è separata dal giradischi per prevenire la trasmissione di rumore indesiderato verso il giradischi stesso e ottenere un suono ancora più dettagliato e nitido.

technics sp10r 1 30 08 16 - Technics SP-10R: giradischi a trazione diretta Hi-End

Il nuovo giradischi sarà intercambiabile con le soluzioni previste per gli storici SP-10MK2 (introdotto nel 1975) e SP-10MK3 (del 1981) e Technics prevede anche di introdurre un completo giradischi basato sul nuovo SP-10R e dotato di braccio e altri componenti.

Fonte: Panasonic Italia

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X