Home » News » Audio » Universal, Sony e Paramount: Blu-ray 4K con DTS:X italiano dal 2018

Universal, Sony e Paramount: Blu-ray 4K con DTS:X italiano dal 2018

universal dtsx evi 01 06 17 - Universal, Sony e Paramount: Blu-ray 4K con DTS:X italiano dal 2018

In occasione di un’intervista rilasciata ai colleghi di AF Digitale, il Managing Director di Universal Pictures Home Entertainment Italia, Roberto Paris, ha dichiarato che i principali titoli in uscita Ultra HD Blu-ray a partire dal 2018 potranno contare su tracce doppiate in italiano codificate in DTS:X. Un’ottima notizia, che se verrà confermata, farà di Universal la prima major a proporre titoli con tracce audio “a oggetti” doppiate in italiano.

Ma le buone notizie non finiscono qui visto che la novità dovrebbe coinvolgere anche i titoli Ultra HD Blu-ray di Sony Pictures e Paramount (distribuiti in Italia proprio da Universal Pictures HE, n.d.r.). Ora rimane da capire se le tracce italiane in DTS:X verranno proposte con core DTS-HD Master Audio (quindi lossless) o con l’efficiente core DTS-HD High Resolution (quindi compresso)? Naturalmente auspichiamo la prima scelta, che consentirebbe a tutti coloro non ancora in possesso di impianti Home Theater “a oggetti” (Dolby Atmos o DTS:X) di godere di tracce italiane lossless fino a 7.1 canali.

Ulteriori notizie anche sul fronte Dolby Vision, visto che dopo l’uscita di “Cattivissimo Me 1 e 2” in Ultra HD Blu-ray (in Italia a fine luglio), arriveranno in Ultra HD Blu-ray con Dolby Vision anche il terzo capitolo della saga (“Cattivissimo Me 3″) e “Fast and Furious 8″.

Ottime notizie, quindi, per tutti gli appassionati di Home Theater di qualità: dopo Warner che ha rilasciato “Animali Fantastici e Dove Trovarli” sia in Bluray sia in Ultra HD Blu-ray con audio italiano in DTS-HD Master Audio 7.1 (dovrebbero seguire a breve ulteriori titoli lossless), ora sembra voler puntare sulla qualità anche Universal (trascinandosi dietro anche Sony e Paramount) e a questo punto ci auguriamo che Fox e Disney possano finalmente decidere di seguire la stessa strada.

Fonte: AF Digitale

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X