Home » News » Automotive » Robot Taxi: taxi senza tassista in Giappone

Robot Taxi: taxi senza tassista in Giappone

robottaxi 2 02 10 15 - Robot Taxi: taxi senza tassista in Giappone

Le auto a guida autonoma sono in fase di test da parte dei più grandi gruppi automobilistici (e non solo – vedi Google e Apple) e la nipponica Robot Taxi avvierà una fase sperimentale di servizio taxi senza conducente nella zona di Tokyo a partire dal prossimo anno. Saranno 50 i fortunati abitanti di Kanagawa (nella prefettura di Tokyo) a poter usufruire di Robot Taxi, che vedrà ancora la presenza di un vero tassista a bordo, per poter intervenire manualmente in caso di problemi.

robottaxi evi 02 10 15 - Robot Taxi: taxi senza tassista in Giappone

Se tutto andrà bene ed i taxi a guida autonomia supereranno tutte le prove di affidabilità e sicurezza, Robot Taxi intende avviare il servizio commerciale nelle principali prefetture giapponesi e nelle zone meno coperte dai servizi di trasporto pubblico entro il 2020. Ricordiamo che anche Uber sta sperimentando auto senza conducente (vedi news), proprio per poter avviare entro il 2020 un servizio di taxi e auto a noleggio “robotizzati” con costi ancora più accessibili.

Di seguito un filmato di presentazione di Robot Taxi:

Fonte: Wall Street Journal

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X