Home » Articoli » TV Ultra HD Panasonic TX-65AX800 – La prova

TV Ultra HD Panasonic TX-65AX800 – La prova

Introduzione

art panasonic ax800 apertura - TV Ultra HD Panasonic TX-65AX800 - La prova

La storia recente di Panasonic è strettamente correlata alle TV al Plasma. Il produttore giapponese ha realizzato ottimi modelli per anni, raccogliendo anche l'eredità lasciata da Pioneer con i suoi plasma Kuro. Agli occhi di tanti appassionati, dunque, "Panasonic" e "Plasma" erano due termini praticamente indissolubili. Dallo scorso anno, come molti dei lettori sapranno, la produzione dei pannelli al Plasma è stata arrestata, a causa delle condizioni di mercato che non consentivano più di giustificare gli investimenti, soprattutto con la risoluzione Ultra HD alle porte. Produrre un Plasma a così alta risoluzione, senza aumentare troppo le dimensioni (ovvero entro i…

In breve

Prestazioni - 92%
Funzioni multimediali - 85%
Longevità - 92%
Qualità / Prezzo - 80%

87%

Il TV per cinefili

Conclusione : Un TV Ultra HD equilibrato e "cinematografico", capace di garantire solide prestazioni.

87
La storia recente di Panasonic è strettamente correlata alle TV al Plasma. Il produttore giapponese ha realizzato ottimi modelli per anni, raccogliendo anche l’eredità lasciata da Pioneer con i suoi plasma Kuro. Agli occhi di tanti appassionati, dunque, “Panasonic” e “Plasma” erano due termini praticamente indissolubili. Dallo scorso anno, come molti dei lettori sapranno, la produzione dei pannelli al Plasma è stata arrestata, a causa delle condizioni di mercato che non consentivano più di giustificare gli investimenti, soprattutto con la risoluzione Ultra HD alle porte. Produrre un Plasma a così alta risoluzione, senza aumentare troppo le dimensioni (ovvero entro i 60-65″) e mantenendo i consumi contenuti, avrebbe costituito una sfida notevole, per via dei limiti connaturati alla tecnologia (difficoltà nel ridurre la dimensione delle celle, che costituiscono i singoli pixel, nonché la minore efficienza energetica, rispetto agli LCD).

Da quest’anno, quindi, niente più Plasma: tutta la produzione è incentrata sui modelli LCD, che si trovano in una posizione non semplice: raccogliere l’eredità dei blasonati TV Panasonic. Il 2014 vede anche l’arrivo della seconda generazione di televisori Ultra HD, dopo il WT600 da 65″ uscito nell’ultimo trimestre del 2013. Il modello che andremo a recensire è l’attuale top di gamma (in attesa della serie AX900): per la precisione parliamo del TX-65AX800 da 65 pollici (è disponibile in Italia anche con diagonale da 50 pollici). Riuscirà a far dimenticare la defezione dei Plasma, anche agli occhi degli appassionati?

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X