Home » News » Automotive » Samsung: super batterie litio / grafene

Samsung: super batterie litio / grafene

samsung1 29 06 15 - Samsung: super batterie litio / grafene

I ricercatori di Samsung hanno sviluppato una nuova tecnologia per la batterie a litio, che promette di raddoppiarne l’efficienza e la densità, a parità di dimensioni. Queste nuove batterie utilizzano un mix di anodo in silicone e rivestimento in grafene per incrementare la densità, l’efficienza e la conseguente autonomia. Attualmente queste batterie – ancora prototipo – sono in grado di garantire prestazioni da 1,5 a 1,8 volte superiori, rispetto alle attuali batterie.

samsung2 29 06 15 - Samsung: super batterie litio / grafene

L’arrivo sul mercato non è atteso a breve e ci vorranno proabilmente anni prima di tradurre le ricerche in una produzione industriale. Oltre che nel mercato dei dispositivi mobili, questa nuova tecnologia potrebbe avere interessanti ripercussioni anche per il mercato automobilistico elettrico.

Per maggiori informazioni: articolo su Nature (in inglese)

Fonte: Nature

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X