Home » News » Home & Gadget » Flow: sistema di controllo gestuale Bluetooth

Flow: sistema di controllo gestuale Bluetooth

flow evi 27 11 2014 - Flow: sistema di controllo gestuale Bluetooth

I dispositivi con cui interagiamo, ormai quotidianamente, sono sempre più numerosi e variegati. I sistemi di controllo “standard”, siano essi, mouse, touchpad o touchscreen, non si rivelano sempre pratici mezzi per l’interazione, costringendo a ricorrere ad alternative o ad adattarsi. A tentare di fornire un’alternativa è Flow, un originale sistema di controllo finanziato tramite un crowdfunding su Indiegogo. L’aspetto è quello di un piccolo disco piatto, con un diametro di 70mm e un’altezza di 15mm.

All’interno troviamo un vero concentrato di tecnologie. La connettività sfrutta il Bluetooth 4.1, Low Energy e Smart. Il bordo, realizzato in alluminio e acciaio inossidabile, può essere ruotato a 360°, in entrambi i sensi, per impartire comandi, come ad esempio la rotazione di un’immagine. La superficie piatta, invece, offre comandi a tocco tramite tecnologia capacitiva. Sono inoltre presenti un sensore di luminosità e un sensore ad infrarossi, capace di riconoscere le gestures compiute in prossimità di Flow. L’alimentazione è fornita da una batteria integrata, capace di garantire più di quattro mesi di funzionamento. Questa dotazione permette di ottenere una notevole versatilità: Flow può sostituire mouse o touchpad, potendo anche funzionare tramite comandi gestuali. Gli scenari di utilizzo comprendono anche le applicazioni professionali, come AutoCAD o Photoshop, già pienamente supportate. La precisione, secondo i creatori del dispositivo, è molto elevata: per dare un’idea dell’accuratezza, basti pensare che il bordo rotante è dotato di oltre mille punti di rilevazione.

La raccolta fondi ha già superato l’obiettivo prefissato (50.000 dollari), con largo anticipo sulla data di chiusura. Per acquistare un Flow è necessario spendere 99 dollari, con la consegna prevista per giugno 2015.

A seguire il video di presentazione:

Fonte: Indiegogo

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X