Home » News » Automotive » BMW: soluzioni di guida autonoma e “smart” proprietarie

BMW: soluzioni di guida autonoma e “smart” proprietarie

bmw evi 07 03 16 - BMW: soluzioni di guida autonoma e "smart" proprietarie

In occasione del Salone dell’Auto di Ginevra, BMW annuncia importanti investimenti per lo sviluppo indipendente di soluzioni di guida autonoma e auto “connesse”. Il costruttore bavarese punta allo sviluppo interno di tutte le tecnologie, con le sue piattaforme che potranno un giorno essere utilizzate anche da terzi. In sostanza, BMW non vuole dipendere da colossi come Google o Apple per lo sviluppo di tecnologie di guida intelligente, che considera strategiche per il suo futuro. BMW è consapevole del know-how acquisito negli ultimi anni da Google, Apple o anche la stessa Uber ma dichiara che “l’obiettivo deve essere quello di preservare il nostro modello di business senza affidarci ad uno dei protagonisti dell’era Internet”.

bmw 1 07 03 16 - BMW: soluzioni di guida autonoma e "smart" proprietarie

BMW (come Mercedes – vedi news) guarda con attenzione alle realtà della Silicon Valley e non esclude investimenti ed acquisizioni di promettenti start-up che possano facilitare lo sviluppo di architetture di guida autonoma, connessa ed intelligente (Smart City). Ma tutte le soluzioni da mettere in campo dovranno essere “Made in BMW” ed eventualmente rivendute a terzi, non il contrario. “Non vogliamo fare la fine di Foxconn con Apple, ovvero dei semplici assemblatori di scocce in metallo. Le auto più “intelligenti” del mercato dovranno essere le nostre!”, ha dichiarato Klaus Froehlich, membro del consiglio di amministrazione del gruppo BMW.

Fonte: Reuter / Autoblog

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X