Home » News » Mobile » Japan Display: produzione pannelli OLED dal 2018

Japan Display: produzione pannelli OLED dal 2018

jdi evi 25 01 16 - Japan Display: produzione pannelli OLED dal 2018

Prototipo OLED JDI da 5.2 pollici Full HD

Nel corso di un’intervista rilasciata all’agenzia Reuters, il responsabile del centro di ricerca di Japan Display, Akio Takimoto, annuncia l’intenzione del gruppo giapponese di avviare la produzione di massa di pannelli OLED a partire dal 2018. Si tratterà di una linea produttiva dedicata a pannelli OLED di piccole e medie dimensioni (smartphone e dispositivi mobili).

Sempre secondo l’agenzia Reuters, l’importante investimento sarebbe dettato principalmente dalla probabile commessa di fornitura richiesta da Apple per i suoi futuri terminali, dotati proprio di pannelli OLED. Japan Display è già attualmente un fornitore di Apple sul fronte display LCD IPS, ma il 2018 dovrebbe sancire il passaggio alla tecnologia OLED per gli iPhone. Tra i papabili fornitori di pannelli OLED vi sarebbero LG Display, Samsung Display e, appunto, Japan Display.

Ricordiamo che Japan Display è una joint-venture tra Sony, Toshiba, Hitachi ed il governo giapponese (tramite il fondo d’investimenti “Innovation Network Corporation of Japan”). Proprio la INCJ starebbe trattando l’acquisizione di Sharp e vorrebbe concludere una fusione tra Japan Display e la stessa Sharp. A proposito di Sharp, ricordiamo che anche Foxconn sembrerebbe interessata all’acquisizione e avrebbe già messo sul piatto un’offerta da quasi 5 miliardi di Euro (vedi news). Una vicenda sicuramente da seguire e che potrebbe portare a sviluppi interessanti.

Fonte: Reuters

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X