Home » Speciali » CES 2016 - Las Vegas » Wi-Fi HaLow: Wi-Fi a 900 MHz più potente ed efficiente

Wi-Fi HaLow: Wi-Fi a 900 MHz più potente ed efficiente

wifi halow 1 04 01 16 - Wi-Fi HaLow: Wi-Fi a 900 MHz più potente ed efficiente

La Wi-Fi Alliance annuncia al CES 2016 di Las Vegas l’arrivo del nuovo standard Wi-Fi HaLow, in grado di operare nell’efficiente spettro di frequenza dei 900 MHz. Wi-Fi HaLow è stato sviluppato per migliorare la resa dei dispositivi IoT (Internet delle Cose) all’interno di abitazioni e uffici. Dispositivi che non richiedono grandi velocità di connessione (trattasi essenzialmente di input di azioni e sincronizzazioni), ma piuttosto una maggiore ampiezza di copertura segnale e bassi consumi. Obiettivi raggiungibili proprio grazie al nuovo Wi-Fi HaLow 802.11ah.

I nuovi chip compatibili HaLow saranno naturalmente retrocompatibili con i vari standard Wi-Fi a 2,4 e 5GHz, consentendo lo sviluppo di router e access-point dotati di Wi-Fi HaLow e di tutti gli attuali standard di connettività wireless. Sarà poi il singolo dispositivo a collegarsi alla frequenza ottimale di funzionamento, in base alle prestazioni richieste o alla distanza di copertura segnale. I primi router, modem, hot-spot o access-point e relativi dispositivi “Smart Home” compatibili Wi-Fi HaLow 802.11ah sono attesi sul mercato entro la fine del 2016.

Per maggiori informazioni: comunicato stampa (in inglese)

Fonte: Wi-Fi Alliance

Condividi su:

Gian Luca Di Felice

Email: gianluca@tech4u.it. Amministratore e direttore di Tech4U. Appassionato di musica, cinema e informatica, ho collaborato con i più importanti mensili audio-video e quotidiani nazionali. Sono stato anche consulente per aziende di authoring DVD e Blu-ray e posseggo l’attestato “ISF Level II Certified Calibrator” per la misurazione e calibrazione di TV, monitor e videoproiettori.
X